• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi sono andata in un vivaio alla ricerca di una piccola serra e sono tornata a casa come al solito con un lithops e senza la serra....mi sono fermata a parlare un pò con una delle ragazze che si prende cura delle piante...mi ha detto che loro i lithops li tengono a 19-20 gradi tutto l'inverno e gli danno da bere ogni due settimane....eppure sembra che nel complesso non stiano male e quasi tutti sono fioriti e stanno mutando...
cosa dite? è possibile?
 

crassula

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere un'altra domanda....scusate l'ignoranza ma durante il ciclo vitale avviene prima la muta o prima la fioritura? da quanto ho visto prima la muta...sbaglio?
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
io ne ho comprati due quest,anno, ma sinceramente non sono il genere che preferisco..sembra stiano bene anche se la notte fa freddo. le innaffio ogni tanto...ti diro l'anno prossimo come e' andata. Io amo quelle molto spinose e le euphorbie:froggie_r.
Guardate e commentate....e magari mi aiutate a nominare quelle che non conosco. http://s238.photobucket.com/albums/ff249/tonia72_album/
 
Ultima modifica:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io vedo che noi le mettiamo a riposo e al fresco, e magari diventiamo matti con il discorso si annaffiano - non si annaffiano, ma non credo proprio che nei loro luoghi di origine le temperature scendano così tanto come da noi. Noi non le annaffiamo per non farle marcire e loro resistono, ma se io avessi un posto decentemente caldo e luminoso vorrei proprio provare a tenergliele....
 

crassula

Aspirante Giardinauta
per posto decentemente caldo immagino che non ti riferisci all'interno...probabilmente sono l'unica che le tiene all'interno a 18gradi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: X Crassula
Perchè non inserisci il luogo in cui abiti? Così ricevi risposte + mirate alle tue coltivazioni. Ciao:flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
per posto decentemente caldo immagino che non ti riferisci all'interno...probabilmente sono l'unica che le tiene all'interno a 18gradi.
La tengo anch'io all'interno, ma come posto non è sempre caldo - mi spiego sono in ufficio e a parte gli orari in cui ci siamo noi il termo è spento.. comunque prima o poi faccio una ricerca sulla situazione climatica delle zone di origine, mi studio temperature, precipitazioni... basta che trovi il tempo per farlo...
 

crassula

Aspirante Giardinauta
avete ragione, allora, io abito a padova, la temperatura diurna è tra i 3 e i 5 gradi, di notte scende sicuramente sotto zero.....
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ma ora ho preso una decisione, ne ho comprata un'altra e ora ne ho 4, 2 le tengo dentro e le annaffia ogni 15 giorni e due le metto in un altro vaso tra le due porte d'entrata dove fa meno freddo di fuori e a volte apro la porta esterna e queste non le annaffio fino alla fine della muta....vediamo quali crescono meglio...o quali sopravvivono...
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Il mio piccolo e solitario lithops è fuori in serra fredda con le altre compagne.
Adesso io le temperature precise non le so perchè ancora mi devo attrezzare con un decente termometro, ma segni di sofferenza non ne da proprio.
Lo avevo ordinato da pungilandia, non gli ho nemmeno cambiato il terriccio perchè il dott. Rocchi mi aveva detto che era quello idoneo alla pianta, un paio di giorni l'ho tenuto dentro in casa più che altro per guardarmelo fino alla nausea, e dopo l'ho messo fuori con le altre.
Le sere che sento un pò più freddo metto sulla serra fredda una copertina di lana, per ripararle di più.... Finora tutto a posto. :)
 
Alto