• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

T

tatina

Guest
salve! ho comprato una piccola pianta di lithops circa un anno fa. è andato tutto bene fino a circa una settimana fa quando mi sono accorta che le foglie si erano tutte rinsecchite e quindi sparite nel nulla!!
è normale? :cry: che devo fare? :confused: :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che "rinsecchiscano e spariscano nel nulla" potrebbe anche essere normale, ma al centro dovrebbero esserci le foglie nuove! Per i lithops occorrono delle cure "particolari" per farli sopravvivere: NIENTE acqua da ottobre ad aprile (neanche una goccia!) in modo che le nuove foglie possano crescere nutrendosi delle vecchie; annaffiando questo "succhiamento" delle foglie vecchie viene sospeso con la conseguenza che anzichè seccare marciscono e la pianta muore.Ti segnalo un paio discussioni sui lithops:

Lithops

Pianta sasso
 
T

tatina

Guest
purtroppo in questo periodo autunno/inverno l'ho innaffiata una volta!!! :martello: :martello: è probabile che sia marcita?!?!?!?
noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
 

Danilis

Apprendista Florello
In inverno non lo devi assolutamente tenere in casa, resiste bene alle temperature basse per un pò di tempo. Quindi lo tieni fuori con la terra asciutta fino a che non hanno completato la muta e le foglie vecchie sono completamente seccate. Se lo tieni in casa, la nuova foglia cresce, ma la vecchia si spacca e c'è rischio che la pianta marcisca. Prova a comprarne un' altra, non ti abbattere :eek:k07: :eek:k07:
 
T

tatina

Guest
sicuramente ne comprerò un'altra questa primavera!!
domanda:ma quando la comprerò, la posso subito rinvasare? o devo aspettare?
 

Danilis

Apprendista Florello
se la compri a primavera, rinvasala subito in un vaso profondo almeno 15 cm. Utilizza un substrato a base di minerali e molto drenante. Io utilizzo 2/4 di sabbia, 1/4 di terra da giardino e 1/4 di terriccio per cactaceae o universale...

Ciao!
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il mio lithops è da parecchi mesi raggrinzito ma le nuove foglie non si sono ancora fatte vedere...sono preoccupata! Cosa succede?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche i miei sono raggrinziti da mesi e cominciano ad aprirsi e far intravedere le nuove foglie solo ora! Abbi pazienza, finchè le vecchie non sono COMPLETAMENTE secche NON annaffiare! ;)
 
I

ilgiovi

Guest
A me i lithops crepano con regolarità dopo 2/3 anni. :burningma
Sicuramente sbaglio qualcosa ma in fondo io preferisco quelle con le spine.
 
K

krishna

Guest
x ilgiovi: i lithops sono piante che vivono molto a lungo, quindi qualche errore devi averlo commesso. Per la mia esperienza i lithops più invecchiano e più diventano resistenti, però la loro vera debolezza restano le eccessive annaffiature: credo che il 90% delle morti dei lithops siano dovute a marciumi vari dovuti a ciò.
x Laura: ogni specie di lithops ha il suo ciclo o si adatta in modo diverso al nostro clima, quindi ci sono specie che hanno quasi già concluso la muta delle foglie ed altre che devono ancora iniziarla.
Ciao!!
 
Alto