• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

B

bobino

Guest
Buongiorno :) ,
ho acquistato tre lithops, le piante grasse mi affascinano. vorrei saperne di più, ho letto mo, ma ho le idee un po' confuse.....non vorrei rovesciarvi addosso tutte le domande. Per adesso vorrei capire se annaffiarle.
Vi ringrazio anticipatamente.
Serena giornata.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto bobino! :)
Prima di tutto ti consiglio di inserire nel tuo profilo la località di residenza, in modo che si possa capire il tuo clima e darti risposte mirate alla tua situazione.

Riguardo ai lithops, in questo periodo e per tutto l'inverno effettueranno la muta delle foglie, cioè nasceranno nuove foglie nutrendosi delle vecchie, che quindi via via avvizziscono. In questo periodo (fino ad aprile circa) NON devi assolutamente dare neanche un goccio di acqua, perchè si bloccherebbe il processo di "esaurimento" delle foglie vecchie che anzichè seccare marcirebbero causando la morte della pianta.
Per l'inverno sistemale in un posto luminoso e asciutto ma fresco (in casa non andrebbe bene, troppo caldo!); in aprile riprendi le annaffiature ed esponi gradualmente al sole per tutta l'estate. In settembre circa dovresti avere la fioritura, dopo la quale risospendi le annaffiature per l'inverno.

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Grazie, Elena,
pr la tua risposta. seguo le istruzioni, :))
Io in casa oscillo tra i 15 e i 18 gradi, troppo caldo lo stesso? Ho un balcone esposto a nord, dove ho installato una piccola serra non riscaldata, potrebbe andar bene?
Ciao, a presto

Dei miei quattro Lithops se ne sta sciugando solo uno comunque io seguo il vostro consglio e non li bagno!!!
L'anno scorso l'ho fatto e sono morti quindi avete super ragione!!! :D
Però io li sto tenendo in casa in una stanza esposta a sud con min 20° max 22° avrei solo la possibilità di metterli in una stanza esposta a nord (buia) a 19.8° che faccio
02.gif

Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente, Orchidea, se i tuoi non svernano al freddo l'anno prossimo non fioriranno.
Bobino (a proposito, vedo che sei un concittadino! :D), la serretta fredda andrà benissimo! :)

B

bobino

Guest
Grazie mille!!
Le vado subito a mettere dentro la serretta.
Ci scriviamo dopo, ora devo andare a studiare, strasob!!
A presto,
Grazie ancora per la tua cortesia. ;) :flower:

Ultima modifica di un moderatore:
Lo so che non fioriranno ma li vedo così piccoli ed indifesi e poi non ho ancora trovato una serra abbastanza grande da contenerle tutte e per ora ci sono 8° ma penso che le temperature scenderanno sicuramente e poi ormai prenderebbero uno sbalzo tremeno da 22° a 8° :eek:!!!
Li hi presi troppo tardi e mannaggia alla serra che non si trova o troppa grandi (da giardino) o troppo piccole (ad armadietto) uffa :( !!!

_Orchidea_Rara_

Danilis

Apprendista Florello
Io li lascio fuori, credo che riusciranno a passare l' inverno...

Allora, dopo la fioritura non devi più annaffiare, difatti inizia a nascere la nuova foglia, (a me si vede di già) e le vecchie foglie cominciano a raggrinzirsi perchè la nuova foglia sottrae nutrimento dalla vecchia e acqua... se la foglia non si raggrinzisse, la nuova coppia non crescerebbe.... dopo che la vecchia foglia è seccata, diciamo dopo una settimana o due puoi riprendere le annaffiature

Daniu ;);)

PS: di che parte di Firenze sei? Io di San Casciano e tu?

B

bobino

Guest
Buonasera,
io la serra l'ho trovata in un vivaio. E' alta 160 cm. Forse la trovi anche nei negozi di bricolage, abbastanza robusta, e l'ho montata in un fiat. Prova a guardare se nella tua città ci sono dei vivai con serre da balconi. ;)
E non ti scoraggiare, dai! :)

B

bobino

Guest
Buonasera Daniele 1090 ,
sono proprio di firenze, ma conosco San Canasciano molto bene.
Le mie lithops hanno in effetti fatto delle piccole foglie ai lati, ma vedendo raggrinzire un po' la piantina, mi ero spaventata.
bobino

K

krishna

Guest
Secondo me per i lithops ( e anche per tutte le mie piante grasse escluse le euphorbie ) d'inverno la temperatura ideale è tra i 5 e i 10 gradi. Tenerli in casa con il riscaldamento è da evitare poichè anche se queste piante in realtà non "riposano" come altre grasse hanno bisogno di "sentire" le stagioni per poter portare avanti il loro ciclo vitale. Quindi meglio fuori riparate dalle gelate e dal freddo umido che dentro casa.
In conclusione direi che è meglio metterle in una cassetta e dimenticarsele fino alla primavera senza guardare ogni giorno se hanno le grinze, se sembrano morte, se hanno cambiato le foglie.
Ciao!!!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao laura,
Don't worry è normalissimooo, fra qualche settimana o anche adesso vedrai che in mezzo alla fessura, si sta aprendo e sta nascendo la nuova coppia di foglie, quella vecchia sta cedendo alla nuova coppia di foglie le sue risorse e la sua acqua, ed è per questo che si raggrinzisce, altrimenti le nuove foglie spaccherebbero le vecchie e la farebbero raggrinzire, e se dai acqua o non le tieni a temperature basse, la foglia cresce ma si spacca e potrebbe anche morire

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sei stato molto gentile a rispondermi subito! Ero preoccupatissima di perdere la mia piantina preferita!

Sono andata nei vivai ma sono troppo piccoline sono le classiche da balcone io volvo una via di mezzo tra quella da giardino e quella d balcone!!!
Cercherò ancora!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Non è per i prezzi è che la vorrei spaziosa bella resistente e con un bel telo resistente!!!
Pensa che in un vivaio ne ho trovato una con il telo leggerissimo ed era pure strappato :eek: !!!
Grazie per i link è molto interessante il secondo ma purtroppo non le posso fissare al mure comunque molte grazie !!!
Continuerò a cercarla spero di trovarla!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

A

amanda

Guest
io i miei lithops li tengo in casa sotto una finestra di giorno aperta e quindi hanno fra i 10 e i 15 gradi.. il problema è che di notte la temperatura sale fino a 20! ma se non lì, non saprei dove metterli!!
solo che non danno nessun cenno ad avvizzire (non hanno neanche fatto i fiori ma non so l'inverno scorso come e dove l'hanno passato!)
non è che sono finti??????? =)

Danilis

Apprendista Florello
amanda ha scritto:
io i miei lithops li tengo in casa sotto una finestra di giorno aperta e quindi hanno fra i 10 e i 15 gradi.. il problema è che di notte la temperatura sale fino a 20! ma se non lì, non saprei dove metterli!!
solo che non danno nessun cenno ad avvizzire (non hanno neanche fatto i fiori ma non so l'inverno scorso come e dove l'hanno passato!)
non è che sono finti??????? =)
Perchè non hanno un periodo di riposo, dovresti tenerli fuori in inverno, è per questo che non si raggrinziscono nè mutano, vedrai a primavera che il lithops si aprirà, ma le foglie vecchie non essendo vecchie, si spaccano e c'è il rischio che la pianta possa deperire... Il mio consiglio è di metterla fuori, tanto non muore tranquilla ;)

Dani ;);)

Alto