• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITHOPS rugosa

giusepped85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cosa sta succedendo alla mia piantina? La innaffio una volta al mese, almeno così mi avevano detto! Grazie anticipatamente per i consigli!

IMG_1360.jpg

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me è disidratata e io tirerei via i sassetti bianchi senó non riesci a vedere il terreno se è adciutto o no

lelio

Giardinauta
Se fossi in te annaffierei al massimo (e molto poco) un'altra volta, poi niente fino alla fine della muta, che avverrà in primavera; comunque, se hai dubbi, meglio una volta di meno che una di troppo.
D'inverno i lithops fanno la muta: le nuove foglie crescono dentro le vecchie, che si rinsecchiscono progressivamente fino a seccare e aprirsi per fare posto alle nuove; devi dare di nuovo acqua quando le nuove foglie saranno uscite dalle spoglie di quelle vecchie: innaffiare potrebbe disturbare questo processo, con esiti spesso letali
Altro periodo in cui evitare l'acqua è il mese di agosto, perché la pianta è a riposo.
Ultima raccomandazione terriccio con molti minerali (lapillo, sabbia grossolana, etc) e poco terreno umifero, e vaso alto almeno 10 cm: ha una radice molto lunga

Ultima modifica:
Alto