bobino ha scritto:
Domanda i due lithops che ho nel vaso due stanno mutandosi, l'altro no. e se attacca quando gli altri due hanno finito come faccio a vaporizzare? Li cambio vaso ai due e lascio solo soletto l'altro?
A me capita spesso e sai che faccio???
Aspetto che tutti siano allo stesso stadio: meglio aspettare piuttosto che far marcire i Lithops, non ti preoccupare sono molto resistenti alla siccità molto meno all'umidità!
Se proprio vedi che si raggrinziscono da far paura allora crea tipo un separè e nebulizza leggermente solo quelli che ne hanno bisogno facendo attenzione a non bagnare il terriccio!
bobino ha scritto:
Dopodiché rinvaso. La terracotta immagino sia moooooolto meglio della plastica.
Giusto?
:Saluto:
In realtà vanno bene entrambi i materiali: dipende da come innaffi tu! Io li tengo in vasi di plastica perchè la plastica è più resistente e leggera ma innaffio molto poco. E' ovvio che nei contenitori di terracotta il terriccio si asciuga prima per cui è necessario innaffiare più spesso. Poi dipende dal terriccio che usi, da dove li tieni, per quante ore al giorno prendono il sole ecc.
Insomma fai una valutazione sommaria di tutte queste variabili e regolati tu!
Il mio consiglio è di prestare molta più attenzione alla miscela di terriccio, io per sicurezza faccio delle prove per vedere fino a che punto drena e quanto tempo ci mette ad asciugarsi, poi se tutto è OK passo al rinvaso vero e proprio!
Buon divertimento! :Saluto: