• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in muta

B

bobino

Guest
I miei lithops stanno iniziando la muta. Consigli? Fino a quando non devo innaffiare?, E rinvasare?
E' solo per non fare cavolate......
glacie :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Anto! :) Nemmeno un goccio d'acqua fino a quando le foglie vecchie non sono COMPLETAMENTE secche (che si stacchino quasi da sole). Poi puoi rinvasare. Usa un vaso abbastanza profondo (almeno 12 cm)... ;)

SUN77

Giardinauta
bobino ha scritto:
I miei lithops stanno iniziando la muta. Consigli? Fino a quando non devo innaffiare?, E rinvasare?
Che bello anche i miei stanno effettuando la muta e... sorpresa il lithops aucampiae si sta dividendo: da una sola coppia di foglie ne usciranno due coppie, quindi tra un pò avrò due esemplari al posto di uno!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Sono felicissima!

SUN77

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
quindi è cos' che si propagano???
In realtà la propagazione avviene per seme, infatti con i semi ottieni cloni distinti mentre quando una 'testa' si divide in 2 o più coppie di foglie ottieni comunque piante con caratteristiche genetiche perfettamente identiche all'originale!
Non so se è chiaro ma è un pò come per le talee, la talea è perfettamente identica alla pianta madre mentre i semi portano il patrimonio genetico della mamma e del papà! ;)

SUN77

Giardinauta
...dimenticavo la parte più importante: i lithops non si autoimpollinano per cui per ottenere capsule con semi devi impollinare due piante che geneticamente siano diverse. Per questo la propagazione deve essere fatta per seme, la semplice divisione non porterebbe a niente perchè i fiori delle 'teste' prodotte dalla stessa pianta non si possono impollinare tra di loro. Ti ritrovi si con un vasetto pieno di piante tutte uguali e con molti fiori ma senza possibilità di seminare e quindi di ottenere nuovi soggetti!

SUN77

Giardinauta
bobino ha scritto:
Fai come consiglia giustamente elebar!
Io se ci devo pensare innaffio i miei forse 3 o 4 volte l'anno da aprile/maggio ad agosto/settembre.
Innaffio la prima volta quando le vecchie foglie sono una sfoglia secca e smetto appena i boccioli iniziano a mostrare i petali.
L'inverno niente di niente e poi ricomincio.
Chiaramente sono piante che hanno bisogno di tanto sole e non solo luce, attenzione però ad abituarle se le hai tenute all'interno durante l'inverno perchè come tutte le piante potrebbero scottarsi, anche se le foglie vecchie servono proprio a questo!
Non staccare le foglie secche fino a che non vengono via da sole e a me capita alla fine dell'estate: proteggono le piante, una volta le ho tolte in anticipo e le piante si sono scottate, niente di grave ma per quell'anno sono rimaste macchiate!
Se ti servono altre info chiedi pure, per quello che so resto a disposizione!

SUN77

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
wow sei ferratissima!!!

grazie per la precisazione è molto interessante!!!:Saluto:
Grazie per il complimento: i Lithops sono le mie piante preferite, le adoro ma ho qualche problema con la semina... risolverò anche questo problemino!!! :Saluto:

B

bobino

Guest
Mi sento

più tranquilla con i vostri consigli, grazie :love_4:.
Dunque vediamo se ho capito bene:
Non innaffiare finché la muta non si è completata. Domanda i due lithops che ho nel vaso due stanno mutandosi, l'altro no. e se attacca quando gli altri due hanno finito come faccio a vaporizzare? Li cambio vaso ai due e lascio solo soletto l'altro?
Dopodiché rinvaso. La terracotta immagino sia moooooolto meglio della plastica.
Giusto?
:Saluto:

SUN77

Giardinauta
bobino ha scritto:
Domanda i due lithops che ho nel vaso due stanno mutandosi, l'altro no. e se attacca quando gli altri due hanno finito come faccio a vaporizzare? Li cambio vaso ai due e lascio solo soletto l'altro?
A me capita spesso e sai che faccio???
Aspetto che tutti siano allo stesso stadio: meglio aspettare piuttosto che far marcire i Lithops, non ti preoccupare sono molto resistenti alla siccità molto meno all'umidità!
Se proprio vedi che si raggrinziscono da far paura allora crea tipo un separè e nebulizza leggermente solo quelli che ne hanno bisogno facendo attenzione a non bagnare il terriccio!

bobino ha scritto:
Dopodiché rinvaso. La terracotta immagino sia moooooolto meglio della plastica.
Giusto?
:Saluto:
In realtà vanno bene entrambi i materiali: dipende da come innaffi tu! Io li tengo in vasi di plastica perchè la plastica è più resistente e leggera ma innaffio molto poco. E' ovvio che nei contenitori di terracotta il terriccio si asciuga prima per cui è necessario innaffiare più spesso. Poi dipende dal terriccio che usi, da dove li tieni, per quante ore al giorno prendono il sole ecc.
Insomma fai una valutazione sommaria di tutte queste variabili e regolati tu!
Il mio consiglio è di prestare molta più attenzione alla miscela di terriccio, io per sicurezza faccio delle prove per vedere fino a che punto drena e quanto tempo ci mette ad asciugarsi, poi se tutto è OK passo al rinvaso vero e proprio!
Buon divertimento! :Saluto:

Alto