• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops appena nati....consigli?

D

dumbo73

Guest
Ciao a tutti,

Ho seminato dei lithops e da qualche giorno ho visto che ci sono due puntini verdi....lithops infinitesimali. Vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli da darmi per farli crescere come si deve perché un mese fa ne avevo altri due e sono "scomparsi" dopo qualche giorno.
cry10.gif
 

reginaldo

Florello Senior
Non so dove sono nati e dove li tieni.
Lentamente comincia ad arieggiare, non avere fretta e comincia a metterle alla luce, ma non diretta. Per ora non innaffiare, occorre sapere aspettare.
Ciao
Reginaldo
 
D

dumbo73

Guest
Li ho in un vasetto di terra fine dentro casa, quindi quando inumidisco la superficie con un nebulizzatore si secca abbastanza rapidamente.
Ma devo inumidire la terra? ogni quanto?
Grazie.
 

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe meglio innaffiare immergendo il vasetto in po d'acqua in modo che assorba acqua dal basso.
Appena arriva in superficie togliere e far scolare l'acqua in eccesso.
Ma che terreno hai usato, se ben bagnato e se hai ancora coperto le piante non dovrebbe evaporare così in fretta. Io ho seminato circa un mese fa, ancora il terreno è bagnato pur avendo da qualche giorno leggermente arieggiato.
Per le annaffiatture non esiste una regola ben precisa anche perchè il seme assorbe acqua all'inizio poi non ne ha più tanto bisogno.
Non so indicarti. Controlla il tuo terriccio infilando una matita o un pezzo di legno che assorba acqua nel terreno, poi sollevalo, se ancora bagnato, non è necessario procedere ad innaffiare , in caso contrario procedi come ho descritto sopra. Ora devi stare attento alle muffe.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 
K

krishna

Guest
Io li ho seminati il 4 aprile e li tengo ancora sotto il cellophan cercando di arieggiare sempre di più. Per ora sembrano stare tutti benone, il terreno è ancora molto umido e dovrebbe restare così ancora per un bel pò. Per le muffe ho usato un prodotto contro i funghi alla prima annaffiatura.
Ciao!
 
D

dumbo73

Guest
Sto usando un terriccio piuttosto fine.
Il tutto é scoperto....mi sembra di capire che devo coprire con un cellophan...
Seguiro' i vostri consigli, grazie

Ciao.
Dumbo73
 
K

krishna

Guest
I semi per germogliare hanno bisogno di una percentuale di umidità molto alta ( anche il 100% ) quindi per creare questo ambiente umido è molto utile ricoprire completamente i vasetti con del cellophan o qualcosa di simile. Una volta germogliati bisogna mantenere questa condizione iniziale il più possibile arieggiando gradatamente per evitare comunque la comparsa di fughi e muffe. Poi ognuno ha una sua tecnica ( togliere il cellophan prima possibile, mettere i vasetti in un contenitore più grande sigillato etc. ) io personalmente preferisco lasciarli coperti il più possibile aprendoli pian piano.
Ciao!
 
D

dumbo73

Guest
Ciao krishna,

Grazie per le risposte. Io allora sono già allo stato in cui non occorre più una copertura (visto che non l'ho mai fatto pur mantenendo umido il terreno). Per ora continuo a mantenere umido anche se non devo eccedere. In passato cosi' ho perso i "cuccioli".
Ciao!
 
Alto