• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITCHI

F

FRANSIS

Guest
VORREI SAPERE SE QUALCUNO HA MAI PIANTATO UN SEME DEL LICTCHI E CHE RISULTATI HA AVUTO NELLA COLTIVAZIONE DELLA PIANTA.
GRAZIE

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
riporto una precedente risposta:
I semi di Litchi chinensis germinano abbastanza facilmente (naturalmente se il seme è vitale), i problemi nascono nella fase giovanile della crescita. Si tratta di un albero tropicale che da adulto è abbastanza resistente, anche a temperature di pocco sotto lo zero per brevi periodi, ma è abbastanza delicato nella fase giovanile. Gradisce suoli ricchi di sostanza organica, a reazione acida o neutra, mantenuti umidi ma senza acqua stagnante. Non sopporta inoltre la presenza di sali nel suolo e nell'acqua e per tale motivo è bene limitare al massimo le concimazioni, intervenendo con chelati di ferro in presenza di clorosi. Superata la fase giovanile (qualche anno), la pianta diventa molto più resistente e può essere concimata normalmente, occorrono però (partendo da seme) 10-11 anni prima della fruttificazione, che comunque è di qualità scadente. Infine non occorre preoccuparsi se dopo l'iniziale veloce crescita delle prime settimane questa si blocca, è perfettamente naturale e tale periodo di stasi può durare anche due anni.
Pietro Puccio

Paola-Luna

Florello
io anni ed anni fà provai a piantare alcuni semi di litchi che germogliarono sì, ma quando raggiunsero l'altezza di circa 10 cm. persero quelle poche folioline che avevano e poi morirono..... boh...... da allora non ho più ritentato!

Alto