• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchi

monikk64

Fiorin Florello
È spuntato il germoglietto del mio Litchi chinensis!
Sembra incredibile un seme grosso e ciccione da cui è spuntata una radice altrettanto imponente .....che produca un germoglietto sottile sottile....
Boh?
Si vedrà.....
Il segno sulla foto è per " dove arriva" il seme
Il germoglio a 'cornetto' sarà 1 cm. circa
20240125_002439_copy_600x800.jpg
E poi le istruzioni per l'uso del grandissimo Pietro Puccio!
Screenshot_20240125_002049_Brave-Beta_copy_469x703.jpg
Dieci anni per fruttificare.... sigh, sarò ancora viva?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È spuntato il germoglietto del mio Litchi chinensis!
Sembra incredibile un seme grosso e ciccione da cui è spuntata una radice altrettanto imponente .....che produca un germoglietto sottile sottile....
Boh?
Si vedrà.....
Il segno sulla foto è per " dove arriva" il seme
Il germoglio a 'cornetto' sarà 1 cm. circa
Vedi l'allegato 801498
E poi le istruzioni per l'uso del grandissimo Pietro Puccio!
Vedi l'allegato 801499
Dieci anni per fruttificare.... sigh, sarò ancora viva?
Circa cent'anni fa lo avevo coltivato. Sì fa un germoglio sottile che poi si allunga tantissimo prima di espandere le prime foglie. Se non gli farai mancare calore, luce e acqua e lo fertilizzerai nella bella stagione, diventa un grazioso alberello. Va rinvasato abbastanza spesso a causa delle sue radici: in pratica ogni volta che la crescita si arresta al di fuori dei mesi invernali. È pianta che ha crescita continua tanto che le gemme danno germogli silleptici cioè aventi un tratto nudo (ipopodio) da dove partono fino alle prime foglie. La crescita silleptica è tipica di piante a semi non dormienti e tropicali tra le quali...l'avocado.
Quanto alla mia esperienza le piantine sono vissute alcuni mesi, poi non avendole rinvasate ( allora non sapevo) sono decedute.
PS: perché non è in un vaso tutto suo?
 

monikk64

Fiorin Florello
Perché quello è....la "nursery" :lol:
È una coppa di vetro con ghiaino sintetico ( credo) in cui nasce e radica di tutto!
Su davanzale a sud, con tendina bianca leggera, termosifone sotto ma grazie a un lungo gambo non si scalda esageratamente....
Quando ho un pezzetto di qualcosa da far radicare, infilo lì e radica!:):V:)
I semi del Litchi essendo tropicali, ho pensato che potessero gradire e infatti.....
Altri due stanno ' gonfiando' la superficie, a giorni dovrebbe apparire qualcosa.....
 

sherwood

Giardinauta Senior
Questa @monikk64 e' la fase divertente della coltivazione del Litchi. Il seme se fresco germoglia quasi sempre ed in tempi brevi. All'inizio cresce abbastanza veloce aprendo le sue foglioline rossastre quasi volesse spaccare il mondo, poi pero' si blocca, riduce progressivamente la crescita e assume quest'aria da "senonmuoiooggidomanidisicuro" e anche se lo metti da subito in un vaso capiente non esce da questa catalessi.
Insomma e' una pianta difficile e molto avara di soddisfazioni, o almeno questa e' la mia esperienza personale...
 

danielep

Florello Senior
Questa @monikk64 e' la fase divertente della coltivazione del Litchi. Il seme se fresco germoglia quasi sempre ed in tempi brevi. All'inizio cresce abbastanza veloce aprendo le sue foglioline rossastre quasi volesse spaccare il mondo, poi pero' si blocca, riduce progressivamente la crescita e assume quest'aria da "senonmuoiooggidomanidisicuro" e anche se lo metti da subito in un vaso capiente non esce da questa catalessi.
Insomma e' una pianta difficile e molto avara di soddisfazioni, o almeno questa e' la mia esperienza personale...
Con queste premesse da parte tua (un vero Califfo del settore, direbbe qualcuno), ci sarà da ridere, conoscendo @monikk64 !!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Nono, niente tragedie....
Li ho seminati perché quei semi erano TROPPO invitanti.....
Ho un'attrazione fatale per i semi ciccioni, quando mangio una nespola devo fare violenza a me stessa per non mettere in terra nulla( un'altra simil-magnolia no eh......:mazza:) ma non ci faccio una malattia, se i Litchi sono così schizzinosi e difficili, non fanno al caso mio.....
A me piacciono le piante che ' si arrangiano' dopo averle messe in condizioni ottimali , per quanto possibile....
Le piante stronze non vanno d'accordo con me, infatti non ho neanche una Calatea né un Ficus benjamin.....
Le Orchidee giusto perché ho scoperto la semiidro, altrimenti col cavolo.....
Quindi non temete, nessun dramma se i Litchi non prospereranno.......:whistle::V:V:V:whistle:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Le piante stronze non vanno d'accordo con me, infatti non ho neanche una Calatea né un Ficus benjamin.....
In ambito "fruttifere tropicali" oltre al Litchi, ci potremmo mettere La Carambola che e' la piu' rognosa in assoluto, la Jaboticaba affascinante ma impossibile e il facilissimo Mango, che se coltivato al di fuori delle zone piu' miti del nostro sud, riserva solo frustrazione e sconforto in chi si dovesse cimentare nella sua coltivazione. Riguado poi l'Avocado basta contare il numero di richieste d'aiuto gia' archiviate in questo forum...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, col Mango vorrei provarci di nuovo.....
Fatto una volta ma in modo esageratamente 'pedestre' oltre che con un seme da frutto proveniente da Grande Distribuzione.....perciò chissà come trattato.....
Ma riproverò.....:lol: e per questo può essere che sentirete( leggerete) alti guaiti e improperi vari......
 

Tchaddo

Florello
In ambito "fruttifere tropicali" oltre al Litchi, ci potremmo mettere La Carambola che e' la piu' rognosa in assoluto, la Jaboticaba affascinante ma impossibile e il facilissimo Mango, che se coltivato al di fuori delle zone piu' miti del nostro sud, riserva solo frustrazione e sconforto in chi si dovesse cimentare nella sua coltivazione. Riguado poi l'Avocado basta contare il numero di richieste d'aiuto gia' archiviate in questo forum...

Io son partito con 4 avocado (2 A e 2 B, in teoria... Forse... A occhio...:cautious: ) vediamo che succede :barefoot:
 
Alto