• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'istinto secessionista

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,volevo sottoporre alla vostra riflesione un argomento un po' particolare:le spinte secessioniste o indipendentiste nei Paesi del mondo ci sono sempre state,in passato di più,poi la cosa sembrava che stesse in forte calo,ma adesso il fenomeno è ripreso con una certa forza.In casa nostra,abbiamo le spinte della Lega Nord,della Liga Veneta,del partito secessionista siciliano,i vari movimenti d'indipendenza sardi(non ricordo le denominazioni esatte)Di recente c'è stato il referendum secessione si/secessione no della Scozia.Abbiamo sotto gli occhi la vicenda dell'Ucraina.E moh pare pure che anche alcuni Stati degli Stati Uniti non vogliono più unirsi ma stare per affari propri.Secondo voi,perchè accade tutto questo?Che significato puo' avere?
 

Pin

Master Florello
Forse meglio soli che mal accompagnati?
I secessionisti in italia mi sembrano tutti sotto una bandiera monocolore.
Cercando di essere seri, non per prenderli sul serio, forse hanno l'idea che staccati possano governarsi meglio, essere indipendenti e non 'soccombere' sotto il potere altrui.
Non hanno memoria storica.
 
D

Don Camillo

Guest
ma quale secessione, esiste già!
valle d'aosta , trentino alto adige, friuli venezia giulia , regione sicilia,sono tutte autonome , anzi la sicilia ha un proprio governo.
poi ci mettiamo il vaticano e s.marino,livigno con la zona franca che non ha motivo di esistere, anticamente si ma ora la situazione non è quella di un secolo addietro, ah la calabria pare abbia uno statuto speciale, se sbaglio correggetemi disse il polacco.
e poi in fondo non siamo una nazione, siamo un paese di campanili, forse dovuto anche al fatto che siamo sempre stati divisi in vari statarelli , ducati ecc.
siamo uniti solo quando gioca la nazionale ,poi ognuno al suo orticello.
 

Olmo60

Guru Master Florello
a me sembra che sia dal 89 che hanno preso (o ripreso) vigore queste rivendicazioni.
l'istinto non lo vedo..per i secessionisti nostrani mi sembra una rivendicazione "populista" la dove per altre forme di rivendicazione ci sono motivazioni storiche precise (i paesi dell'ex-unione sovietica, i balcani a loro tempo, recentemente il referendum della Catalogna, e così via..)
le rivendicazioni si basano sull'autodeterminazione dei popoli e ogni regione che mira alla secessione si sente un popolo a sè per storia e composizione della popolazione.. "giusto"? "sbagliato"? legittimo? illegittimo? bella domanda che da quando si è disintegrata la ex unione sovietica, è sul piatto delle questioni internazionali..
 

Olmo60

Guru Master Florello
ma quale secessione, esiste già!
valle d'aosta , trentino alto adige, friuli venezia giulia , regione sicilia,sono tutte autonome , anzi la sicilia ha un proprio governo.
poi ci mettiamo il vaticano e s.marino,livigno con la zona franca che non ha motivo di esistere, anticamente si ma ora la situazione non è quella di un secolo addietro, ah la calabria pare abbia uno statuto speciale, se sbaglio correggetemi disse il polacco.
e poi in fondo non siamo una nazione, siamo un paese di campanili, forse dovuto anche al fatto che siamo sempre stati divisi in vari statarelli , ducati ecc.
siamo uniti solo quando gioca la nazionale ,poi ognuno al suo orticello.

parli di statuto speciale: non è secessione.
 
D

Don Camillo

Guest
si hai ragione , ma era per dire che si fanno gli affari loro, provate anche voi in emilia romagna a chiedere lo statuto speciale.
sia ben chiaro che non sono contro i siciliani o altri ma se l'italia è unica aboliamo tutte queste autonomie, oppure autonomia per tutti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dalla fisica (forze centrifuga e centripeta) alla saggezza popolare ("chi fa da sé fa per tre", "l'unione fa la forza") è tutto una lotta tra l'istinto individualista e quello di branco.
Non penso che viviamo un periodo storico particolare sotto questo punto di vista, da sempre tutte le organizzazioni si disgregano e si riaggregano in altre forme.
 

Olmo60

Guru Master Florello
si hai ragione , ma era per dire che si fanno gli affari loro, provate anche voi in emilia romagna a chiedere lo statuto speciale.
sia ben chiaro che non sono contro i siciliani o altri ma se l'italia è unica aboliamo tutte queste autonomie, oppure autonomia per tutti.
bè, all'inizio, quando fu concesso lo statuto speciale, queste regioni avevano un motivo per ottenerlo: in Sicilia c'era un forte movimento indipendentista come in Sardegna, nel trentino ci fu un accordo con l'Austria che rivendicava il territorio e per per la tutela delle minoranze di origine germanica e così con la valle d'aosta con la Francia..magari adesso sarei per parificarle alle altre regioni italiane perchè mi sembra che di queste origini sia rimasto ben poco, e non mi piacciono i privilegi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
io li farei staccare tutti poi voglio vedere come campano dato che lo stato Italiota li sovvenziona tutti e loro gli danno giù a man bassa.
vogliono ritornare ai vecchi comuni ducatelli ecc. benissimo diamogli questa possibilità senza ritorno.
un buon pecoraro con il bastone giusto e le pecore vanno nella direzione voluta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
per staccarsi bisognerebbe essere, se non autonomi, forti. per diventare satelliti, tanto vale restare uniti, credo. se si pensa che poi, anche da 'uniti', interi, siamo satelliti di altre potenze... è un grande guazzabuglio.
a volte si sbandiera le secessione con l'intento di spaventare. ma mi chiedo: chi?
altre si accenna a scendere in piazza coi fucili, il solito armiamoci e partite che non trovo neppure divertente. almeno fosse ironico...
qui non ci lamentiamo, la salute va bene, non importa se di ticket si paga uguale, carte alla mano, che a fare un esame privatamente.
e una regione considerata la locomotiva della nazione (e qui altri campanilismi: sarà il veneto, il piemonte o la lombardia?) non è meglio lasciarla nella nazione? aver creato le regioni non è già aver consegnato nelle mani di un governatore dei poteri decisionali, quindi una qualche autonomia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
micia

proprio perché qui il ticket si paga come farlo privatamente e altri hanno lo stesso servizio a volte senza pagare, per poi avere il bilancio in rosso che verrà coperto dallo stato...

mi chiedo.. perché non da soli??.. sempre meglio che male accompagnati

e non per spaventare qualcuno, ma solo per correttezza e almeno un minimo di onestà intellettuale da parte di chi sfrutta in positivo questa prerogativa (del mantenere il rosso per ottenere più fondi) sulle spalle di chi cerca invece di amministrare la cosa pubblica provando a mantenere un bilancio a pareggio

invece si sentono affermazioni del tipo "i ticket se li mettano loro...." e scusate se son 20 anni che ce li han messi!!

quindi si, c'è una certa autonomia, ma sulle spalle degli altri, mentre si dovrebbe essere autonomi solo con i propri fondi, con quelli elargiti dagli altri territori si dovrebbe sottostare a regole uguali per tutti.
 
D

Don Camillo

Guest
esiste anche un'altra questione in caso di secessione; chi si accollerebbe l'enorme debito pubblico?
 

miciajulie

Fiorin Florello
arghhhh, come vorrei cancellarlo e ripartire da zero, questo debito pubblico, per il quale paghiamo gli interessi sugli interessi!
 
D

Don Camillo

Guest
c'è chi ci campa e ingrassa con il ns debito pubblico,se siamo tanto a rischio mi domando perchè continuano ad acquistare i ns titoli.
di fatto il mondo intero è schiavo di 4 persone che decidono come dovrà girare l'economia.
sono gli stessi che controllano e che si autocontrollano.
 
D

Don Camillo

Guest
avvallare significa scendere a valle!
avallare invece significa dare una forma di garanzia
sono 2 verbi diversi.
sarai anche un maestro giardinauta ma non di grammatica.
ciao.
 
D

Don Camillo

Guest
ma piantala che hai solo voglia di attaccar briga,nessuno è perfetto, tu meno degli altri.
 
Alto