• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liriodebdron tulipifera fastigiata

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Stavo cercando una pianta con le seguenti caratteristiche:
- fastigiata (diam Max 3 m)
- altezza max 6-10 m
- possibilmente con variazioni di colore durante le stagioni

Dopo settimane di ricerche, l'unica individuata é il liriodendron fastigiato.
Bellissimo ma temo diventi una bestia!

Che dite?
Avete esperienze a riguardo?

Alternative?

Grazie mille

PS: la siepe a ridosso della pianta in questione sarà un taxus media hilli
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti consiglio un'altra fastigiata altrettanto bella: la Quercus robur "Fastigiata" che non supera le dimensioni che hai indicato ed è bella in tutte le stagioni.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima di decidere la pianta che vuoi mettere,devi vedere che condizioni climatiche hai,quello scelto da te non và proprio bene,hai troppo freddo!!!
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Il liriodendron non va bene in pianura padana? Dalle descrizioni che ho visto non sembra presentare problemi per le mie temperature. Forse pero' ho visto male.

Alternative trovate finora
- Quercus robur fastigiata
- Fagus sylvatica Dawyck
- Carpinus betulus Lucas
- cipresso mediterraneo

Come sviluppo, quale di queste si addice di piu' alle mie necessita'?
Cosa suggerite?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte quelle indicate vanno bene.
La Q.r. "Fastigiata" in estate becca l'oidio che la imbianca un pò ma è ben tollerato dalla pianta.
Per il liriodendro: in realtà va benissimo climaticamente parlando: lo sai che a Sirtori (Besana Brianza) c'è il liriodendro più alto d'Italia? 250 anni, circonf. a 1,30 m da terra: 5,10 m ALTEZZA: 52 m. L'unico neo è che anche la var. "Fastigiata" cresce molto in altezza.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, avevo letto anche io del liriodendro di Sirtori...e la cosa infatti mi aveva spaventato un po'!
So che il fastigiato cresce meno ma non volevo trovarmi un mostro dopo soli 10 anni...

Tra le piante indicate qual e' la piu' "contenuta"?

La q.r. fastigiata che dici tu e' la Koster?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, la quercia è la "Koster".
Tra le piante, il più contenuto (per esperienza diretta!) è il carpino fastigiato che, tra l'altro, sopporta benissimo le potature fatte rispettando la sua bella forma.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Beh il liquidambar sarebbe bellissimo.
L'avevo scartato perche' il giardiniere dice che diventa immenso.

Keven, parli dello slender silhouette?
Sai dirmi a che altezze puo' arrivare?
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so se sia quella varietà ma credo di sì. Arriva intorno ai 20m se lasciato libero di crescere. Ma si può potare periodicamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Quando perde le foglie il liquidambar? Nel senso, e' un labero che le perde subito o restano attaccate fino a fine autunno?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho avuto un Liriodendron per circa 40 anni. E' indubbiamente molto bello, ma forse per il clima padano si è rivelato poco robusto: una lunga porzione di tronco è caduta, per fortuna senza danni per nessuno. Inoltre le foglie ingialliscono e cadono precocemente, cosicché già in luglio-agosto c'è un tappeto giallo alla base. Insomma una scelta imprudente, almeno per me!
 
Alto