• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore VOV

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa trovai questa ricetta non ricordo su quale sito. L’ho fatta diverse volte
VOV
per 1 litro:
1/2 litro di latte,
4 tuorli d'uovo,
1 bustina di vaniglia,
100 gr di marsala secco,
100 gr di alcool,
400 gr di zucchero
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine e non cosumare prima degli 8 gg.

Io ho fatto una piccola variante aggiungendo un pizzichino di sale mentre sbatto le uova con lo zucchero.
Il risultato: sparisce subito!!!
Ed il problema è proprio questo: non so per quanto tempo si possa conservare.
Poiché per Natale sono solita regalare dei cesti con prodotti fatti in casa (che, devo dire, sono molto apprezzati e neppure tanto velatamente sollecitati dai miei amici) vorrei indicare sull’etichetta (anch’essa scrupolosamente fatta in casa) la data di scadenza per non rischiare una “strage di Natale” da prima pagina sui giornali.
Qualcuno di voi fa questo liquore e può aiutarmi???
Grazie in anticipo e…ciao, ciao
:love_4:
 

spot

Maestro Giardinauta
Ti ho già impunemente scopiazzato la ricetta....... :smok:
Per quanto riguarda la conservazione, mah... se consideri il latte e le uova, anche se pastorizzate con la bollitura....
Va bè che c'è l'acool. Se dici però che sparisce subito, il problema non si pone!
Grazie per la ricettina!!!!
ciao!
 
N

ninfa77

Guest
Mamma mia il vov...mi ricorda quando ero bambina(non fraintendetemi)ne andavo matta....c'era una mia zia alla lontana che me lo dava sempre di nascosto(un goccino solo).....voglio proprio provare a farlo......io penso che se in frigorifero si possa conservare una decina di giorni....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
.c'era una mia zia alla lontana che me lo dava sempre di nascosto(un goccino solo)....quote]
Mi sembra di vedere me con mio nipote!!!!!!!

Per Spot
"Se dici però che sparisce subito, il problema non si pone!
Grazie per la ricettina!!!!"


Dovendolo regalare: che ne so di quando lo berranno??? Magari (e lo auguro ai miei amici) per Natale se ne vanno 1 mese alle Maldive e quando tornano si fanno un Vov e rimangono secchi??????
Mamma mia:cry::martello:

Per la ricettina: copiate, copiate e...hic....credetemi....hic.....ne vale la pena!!!!!
Ciao, ciao
 
Alto