• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar

L

LucaC

Guest
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e come si conviene prima mi presento!!:eek:k07:

Mi chiamo Luca ho 22 anni, sono di Milano e adoro le piante!! Sono appassionato di bonsai e piante carnivore in primis!!! :froggie_r

Ora veniamo al dunque..vorrei provare a seminare un liquidambar ma sono un pò perplesso sul da farsi!!! I semi sono dentro al frutto spinoso vero? Come faccio a seminarli? :squint:

Grazie a tutti!!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho mai provato a seminare il liquidambar. Una volta ho preso i ricci che erano caduti a terra ma erano già vuoti, perciò credo che i semi escano da soli prima che il riccio cada. Io se fossi in te farei così: prelievi i ricci quando sono maturi, avvero non più verdi, ma prima che si svuotino (credo che tra poco sia il periodo giusto). Infatti se il riccio è ancora verde rischi che sia troppo acerbo e i semi non siano ancora maturi, am se arrivi tardi i semi si spargono a terra e non li trovi più (penso siano alquanto piccoli). In ogni caso la semina sarebbe meglio farla in primavera, perciò dovrai conservare i semi in luogo fresco durante l'inverno. Fammi sapere.

L

LucaC

Guest
Ciao Boba..oggi ho prelevato 4 ricci ancora verdi! Due li interro appena appena e due li metto in bambagia umida sul balcone per vedere se si aprono! Mi hai dato una buona idea..domani cercherò dei ricci ancora attaccati alla pianta che siano semi aperti e cercherò i semi!! Vediamo un p. che succederà!!

E' una pianta troppo bella!!!!

Luca

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non conosco la pianta in questione e sono molto curiosa.
E' possibile vederne una foto? e naturalmente vorrei vedere i risultati della semina. Anche a me piacciono tanto i bonsai...ma non mi durano più di tre mesi!!:squint:

L

LucaC

Guest
Ciao alessia..per le foto basta che guardi in google :eek:k07:

Appena succede qualcosa ai frutti posto qualcosa ovviamente!!!

Luca

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao! Non conosco la pianta che vuoi seminare e quindi non posso darti una mano però ti dò il mio benvenuto!!! Aspettiamo le foto dei tuoi successi!!

linda

Giardinauta
il liquidambar è un albero "medio"

http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Liquidambar/Liquidambar.asp

proprio ieri sono andata al vivaio e mi sono innamorata del liquidambar, o meglio delle sue foglie rossicce; un vaso con l'alberello alto un metro e mezzo costava 50 euro. prima di tutto volevo sapere quanto diventa grande, adesso che lo so..... ci rinuncio, il mio giardino è molto piccolo e ho già dovuto sradicare un ippocastano, un faggio, un castagno, che mio padre aveva voluto metterci. Dopo 10 anni era molto "giardino segreto" ma non entrava più un filo di luce, lo spazio era un quadrato di 5x5......

L

LucaC

Guest
Ciao Erika!!

Grazie del benvenuto!!! :)

Hihihi i miei successi..mi sa che dovremo aspettare un pò allora :rolleyes:

Luca

Alto