• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liodoro con cocciniglia cotonosa!!!!

Usagi

Aspirante Giardinauta
Sono disperata.....anche xkè la Liodoro new entry di 1 mese fa era in mezzo alle altre.
Che però mi sembrano sane.
COSA DEVO FAREEEEEEEEEE??????
Ho in casa un anti cocciniglia CIFO che ho comprato per la mia Dracena che però aveva quella non cotonosa.
La liodoro ha 3 cocciniglie visibili 2 nei fiori e una in un nodo.L'ho separata dalle altre....
E' veroo che è difficilissimo debellarla????
Mi si ammaleranno tutte???Ho notato che non è molto buono in terriccio della Liodoro,volevo travasarla alla fine della fioritura.
Aspetto notizie GRAZIE
PS cono così brutte,sui bei fiori delle orchidee!:(piange il cuore.
ps2 Perchè gli è venuta?colpa mia?del suo coltivatore francese?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Con il cell non ho potuto fare di meglio....
nella prima foto è sul ramo

2hib8sn.jpg

qui è sul petalo

2hqazy8.jpg
 

worchi

Giardinauta
hai fatto bene a isolarla, mantienila lontano dalle altre, io non userei il prodotto se sono pochi animaletti, inizia a toglierli a mano con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e mantieni sotto controllo ogni volta che ne vedi una ripeti l'operazione. Dai che non è difficile da debellare se presa all'inizio
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tolto quelle bruttesse dalla mia Liodoro,non sono più ricomparse,cosa devo fare????nel frattempo ha perso due fiori,secondo me per il drastico cambio di luce,dove l ho messa non ne prende moltissima...
Consigli sul prossimo passo?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, magari tienila ancora un po isolata, se non vedi ricomparse la potresti rimettere con le altre... quando viene alle mie....per lo più viene quella cotonosa, la debello con alcol, e non tornano più ;) in bocca al lupo, aggiornaci!
 

worchi

Giardinauta
la perdita dei fiori sarà normale col caldo e con il fatto che non sai quando era fiorita,tienila controllata ancora un po' poi rimettila pure tra le altre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con worchi
l'hai presa all'orticola, un mese e mezzo fa, era già fiorita
visto le temperature.. non ci vede nulla di strano nel fatto che stia facendo appassire alcuni fiori

se hai dubbi sulla pianta, tienila controllata, ma la perdita della fioritura sembra del tutto normale

:Saluto:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Io ho debellato la cocciniglia con CONFIDOR insetticida sistemico.
La pianta se lo beve e così il principio attivo la invade completamente, anche nei punti più nascosti o difficili da vedere!
 

worchi

Giardinauta
sì ma se il problema è limitato, come pare in questo caso, è inutile se non dannoso fare un trattamento così radicale
 
Alto