• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'invasione delle chiocciole

Nora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

Purtroppo quest'anno sto avendo un attimo di crisi con queste creature. Le ho sempre avute in giardino e non hanno mai causato danni, quest'anno hanno deciso di sterminare le mie piante grasse, nello specifico sempervivum e sedum...
Ho fatto diverse ricerche online e qui, però vorrei chiedervi se esistano dei metodi per allontanarle da quella zona specifica senza ucciderle :cautious: Ho letto che molti consigliano i gusci d'uovo, però non mangio uova quindi sarebbe un po' uno spreco, o della polvere di roccia, che però non ho capito se le allontana e basta o le uccide anche o_O
In particolare, ho letto online di percentuali decenti di successo usando l'olio di neem o un macerato di aglio da spruzzare sulle piante o ancora, cosa che mi ha incuriosita, del nastro di rame da applicare direttamente sui vasi, che dovrebbe dare una piccola scossa alle chiocciole, scoraggiandole dal proseguire verso le piante.
Qualcuno ha esperienza di questi metodi o ha altro da consigliarmi?
E pensare che sono sempre stata gentile con loro, quando le vedevo sulla strada le spostavo per evitare venissero schiacciate o quando il gatto, a quanto pare amante delle escargot, tentava di mangiarle io glielo impedivo... Che ingrate :ROFLMAO:
 
Alto