• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help c'e' l'invasione in giardino!

luckygirl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono davvero disperata quest'anno sto sistemando il giardino quindi partirò col problema meno dannoso il gatto del vicino ho sistemato un pezzo d'aiuola lo scorso anno il gatto non ci pensava ad andarci ma da quando ho avuto la bella idea di metterci il lapillo lavico così in estate trattiene di + l'umido ha pensato che gli avessi preparato la sua lettiera personale cosa devo fare per allontanarlo altrove in modo che non faccia i suoi bisogni qui?Rimedi ovviamente naturali che non gli facciano male.
Poi il secondo problema è come faccio ad allontanare le lumache?Sono ovunque sui muri per terra non facciamo altro che spazzare ma tempo 15min ed è tutto di nuovo pieno.Cosa mi consigliate?Ho provato con la birra ma non ne vogliono sapere mezza.
IL PROBLEMA + GROSSO.
Lo so che i lombrichi fanno bene alla terra e finchè rimangono nella terra non ci sono problemi ma in quest'ultimo mese si sono accaniti sul mio stuoino ed in gruppi formato famiglia prima ne ho trovati una decina e non esagero sotto lo stuoino così ho tolto lo stuoino l'ho asciugato ho rimesso i lombrichi in quello che dovrebbe essere il loro habitat naturale ed ho cambiato lo stuoino per vedere se magari era quello che li attirava dato che ricordava l'erba.Il nuovo stuoino è + ruvido e da vedere sembrano quasi dei sassi ma questo gli piace quasi quanto quello di prima oggi pomeriggio ho trovato 4 lobrichi sopra finchè è giorno e si vedono ok ma quando è sera non vorrei che qualche ospite pulendosi le scarpe li spiaccicasse sullo stuoino o se li portasse in giro per casa sotto le scarpe cosa posso fare?SONO DAVVERO DISPERATA!:muro::muro::muro::muro:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per i gatti ho provato di tutto: repellenti e tutti prodotti strani che alla fine non servono a nulla... La soluzione migliore alla fine sono state bottiglie di acqua (antiestetiche lo so ma funzionanti) e spine di rose fino a che non hanno cambiato "lettiera".
Anche io quest'anno ho dovuto fare la guerra con le lumache, in particolare le limacce: piantavo piantine di girasole e la mattina non c'era piu nulla. Ho trovato un prodotto molto valido che è Ferramol della Neudorff, sul sito della ditta riportano che è innocuo per tutti gli altri animali e, se non consumato dalle lumache, fa da concime alle piante. Per i lombrichi non saprei cosa potresti fare.. Forse cercare di attirarli da un'altra parte ma non saprei come...
 
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Per combattere le lumache sono stata costretta a passare alle maniere forti: sistemo del lumachicida sul fondo di barattoli di vetro o plastica dall'imboccatura grande (per es. quelle da passata di pomodoro o di plastica tagliate) e le adagio orizzontali sul terreno: in questo modo non inquino il terreno, non viene bagnato dalla pioggia, i miei amici ricci non arrivano a mangiarlo, ma le lumache sì. Mi spiace per loro, ma perchè devono mangiare le mie piante e non le erbacce? Alla fine, raccolgo il tutto, butto le lumache e riciclo il contenitore.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, per i gatti non posso aiutarti, per le lumache confermo il Ferramol, per i lombrichi....sta piovendo da te? Io ho avuto lo stesso problema un mesetto fa, o giù di lì, quando pioveva parecchio, non so il perchè, ma me li ritrovavo sul pezzo cementato di fronte casa. Smesso di piovere non li ho più visti! Ma loro danno non fanno, li prendevo e li rimettevo, come dici tu, nel loro habitat naturale. Ciao ciao
 

fata turbina

Aspirante Giardinauta
per i lombrichi escono dal terreno perchè troppo bagnato e rischiano di "affogare", prepara un vaso di coccio con della torba umida, non bagnata senza occludere il buco in fondo, quanto li trovi li metti li dentro ,copri il vaso in modo che non ci piova dentro e mettilo sul terreno , quando si saranno ripristinate le condizioni di umidità giusta per loro nel terreno usciranno dal buco sotto
 

luckygirl

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per i consigli proverò sicuramente quello per i lombrichi che al momento sono la priorità da me è venuto a nevicare circa una sett fa e non si è ancora sciolta del tutto in + alla sera gela quindi quei lombrichi che sono rimasti sul cemento li ritrovo congelati alla mattina. Quel pezzo di giardino devo risistemarlo in primavera volevo rifare il prato ed aggiungere nella terra molta sabbia per assorbire un pò di umidità spero che il prossimo anno capiscano che è meglio stare nella terra piuttosto che morire congelati sul cemento.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per le lumache sarebbero efficaci larve di lucciole (ne divorano in quantità industriali) ma nessuno vende le uova o le larve di questi insetti
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
quella di riportare sabbia è un'ottima idea! ma il mio dubbio è: perchè hai messo il lapillo per pacciamare se hai evidenti problemi di umidità e ristagno, probabilmente causati da terreno argilloso?
per i gatti, esistono repellenti della stessa linea del fosfato di ferro antilumaca che ti hanno già suggerito: la ditta che li fabbrica è Neudorf e si trovano nei Garden Center più forniti (ad esempio Viridea... :fischio:).

Ric
 
Alto