• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'intrusa

H

holyvya

Guest
Si nascondeva tra le foglie di basilico, ma non mi sembra sia basilico...
Chi è questa intrusa? :confuso:
Grazie :Saluto:

P6160714.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se adesso è considerata un'erbaccia, appare in ricette arabe come il fattoush (un'insalata con rucola, cipolla e menta), e in piatti della tradizione europea.
Raccoglierla e pulirla può essere un lavoro un po' lungo, ma provate questa semplicissima insalata, e direte che valeva la pena.
Ingredienti:
1 tazza di foglie di portulaca
aceto aromatico
olio d'oliva
fiori di origano fresco

Preparazione:
Lavare accuratamente le foglie di portulaca.
Condire con aceto aromatico, olio d'oliva, sale e fiori di origano fresco.


Altri usi alimentari popolari della portulaca:
§ Le foglie fresche , giovani, vengono mescolate alle insalate miste, alle quali conferiscono un aroma molto speciale
§ fritte nell' olio bollente diventano gustose frittelle
§ Le foglie fresche o i getti teneri della pianta possono essere conservati sott' aceto e diventare ricercati e insoliti antipasti
§ si possono preparare ottimi gnocchi.
 
H

holyvya

Guest
Grazie Datura e grazie Loulou! :love_4:
Ma allora non la butto, la faccio crescere :food:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E se avrai un po' di pazienza.......................buon appetito!!!!
Io ne ho pieno il terreno dell'orto ed il padre di una mia amica, che ne è goloso, mi fa spesso visita per fare...bottino!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi space ma da me nasce spontanea ed in piena terra. Penso, però, che potresti coltivarla come le portulache ornamentali.

Ciao, ciao
 
Alto