• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'indecisione!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ci risiamo :lol: si avvicina il momento acquisti e ho troppo le idee confuse!!!

Sto scegliendo due rampicanti da abbinare alla rossa Paul's Scarlett Climber.
Proprio oggi mi è arrivato il catalogo di Nino Sanremo ed ho selezionato la Souvenir de La Mailmaison sarmentosa.

Il colore mi piace molto e penso si possa abbinare abbastanza bene.
Per l'altra ho un indecisione allucinante :eek: per questo ho bisogno di voi!!!

Pensavo...o prendo un'altra rampicante grande che abbia un colore sul porpora tipo la Russelliana di David Austin oppure ne metto una coprisuolo tipo Botticelli o Les Quatre Saisons...oppure spianto A Shropshire Lad (dato che fa una fioritura stentata lì dov è) e la infilo lì.

Vi prego aiutatemi!!! :love_4:

Il Pallino

Apprendista Florello
Pensavo...o prendo un'altra rampicante grande che abbia un colore sul porpora tipo la Russelliana di David Austin

non è di Austin!!!:martello2:martello2:martello2:D
quanto spazio c'è in larghezza? forse basterebbero due rose, tre farebbero un po' macedonia. magari potresti mettere qualcos'altro..:) (sono un traditore, consiglio piante diverse dalle rose proprio sul loro forum!:lol:)

sara9

Giardinauta
:squint: la mia Souvenir rampicante comprata da Nino è un pò deludente, pochi fiori, rametti stiminziti...non si vede quasi :lol:
dove le fai rampicare? Muro ,arco ?
Col rosso non è facile fare abbinamenti.....La Palais Royal non ci sta male

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Souvenir invece è diventata enorme...vai a capire!
Soffre un po' di oidio, ma è una bestia incredibile...

In effetti con il rosso non è facile fare abbinamenti perchè è un colore forte.
Io in genere faccio abbinamenti rosa fucsia-rosso (però è forte, deve piacere), oppure con il bianco.
Diversamente il rosso è molto bello con il blu per esempio delle clematis come The President.

B

Boostpolo

Guest
si ottimo con le clematis blu,personalmente secondo me il rosso non è affatto difficile da abbinare,pero' sono abbinamenti che devono piacere e che non si puo' dire siano brutti,per esempio il rosso col blu è forte,molto meno del rosso col rosa,il rosso con il bianco ha la morte sua,deciso e delicato,mentre con il giallo è vivace e con l'arancione strabiliante... molto dipende dal contesto in cui le metti,e dai colori che hai attorno,se hai la casa gialla per esempio non prenderai rose gialle ma le prendereai di altri colori (se vuoi far vedere i fiori e avere un bel contrasto mi sembra ovvio).Concordo con helen per il blu ma dipende da cosa hai attorno,personlamente e credo anche non ,con il bianco è la dine del mondo.
Aggiungo che molto spesso mi capitava di fare mazzi di fiori con rose rosse, e di contornarle con fiori che andavano dal blu,tipo iris al violetto al fucsia degli stargizer al rosa dei lisianthus o dei tulipani cmq molto delicato,mentre altri tutti sulle tonalità dal rosso al rosa molto belli e armoniosi,ma a molta gente non piace ,anche se essendo obiettivi non si puo' dire assolutamente che sia brutto ,con i fiori e difficlissimo fare accostamenti definibili brutti ,basti pensare alle classiche fioriere che riempiranno i nostri balconi in primavera nelle quali abbiamo seminato "miscuglio fiorito" o "mix di bulbi in mille colori" quindi con quasi tutti i colori ,che uniti in altri ambiti farebbero pena mentre nei vasi sono un paradiso per la vista e per l'olfatto. :D

Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
a proposito di blu io ho associato il plumbago alla petunia rossa e ci sta benissimo,pero' celeste perche' l'azzurro intenso non c'e' lo vedo bene troppo contrasto,penso che il plumbago con la Paul Scarlet possa starci benissimo,fra le rose ci vorrebbe una color lilla rampicante tipo la ponpon de paris,le troverei stupende,pure io ho la paul pero' e' in solitaria anche se in zona ci sta la crepuscule,non proprio accanto ma fa angolo si penso che anche il salmonato della crepuscule ci possa stare bene che a sua volta sta bene col celeste che ne dici di: paul scarlet-plumbago-crepuscule?
Io provai a fare un foto montaggio tempo fa ma mi venne troppo finto e non si capiva granche' semnbrava tutto orrido,ma magari tu sei piu' brava di me a farli e potrsti provare oppure se qualcun'altro si offre di fartelo....

*Tea*

Giardinauta Senior
non è di Austin!!!:martello2:martello2:martello2:D
quanto spazio c'è in larghezza? forse basterebbero due rose, tre farebbero un po' macedonia. magari potresti mettere qualcos'altro..:) (sono un traditore, consiglio piante diverse dalle rose proprio sul loro forum!:lol:)

ahahaha io l'ho vista sul catalogo...perdonooooo!!!
ahahaha

*Tea*

Giardinauta Senior
Tralasciando gli scherzi!

Vi ringrazio per i consigli, mi piacciono tutti e la scelta per il bianco forse forse non mi dispiace per nulla anche perchè, di recente ho pitturato il muro sotto il balcone di azzurro, vi posto la foto:

014.jpg

011.jpg

Questa la visione della pianta (il muro non era ancora azzurro):

093.jpg

Il Plumbago piacerebbe anche a me come abbinamento, solo che l'ho già messo in un punto vicino alla Bonica '82, non so...spiantarlo penso che non gioverebbe anche perchè lì dove sta sembra proprio star bene.

Che dite? Scartiamo la Souvenir...dite meglio un bianco sporco o uno intenso come quello della Palais Royal suggerito? Oppure rosa a fiori piccoli??

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ecco, questione di gusti, ma a me piace moltissimo affiancare rose dalle corolle grandi ad altre dai fiori minuti, danno un bel contrasto e ne esaltano le forme.

B

Boostpolo

Guest
perchè hai pitturato di bluuuuuuu??:muro::confused:
era meglio bianco... ora l'azzurro dei fiori sarebbe perso con il muro praticamente uguale,invece col bianco era tutta un'altra storia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che mettendo una rosa bianca otterrai un effetto molto "Vive la France!". Non che a me, evidentemente :D, dispiaccia...però seriamente non penso che starebbe molto bene...

Io a quel punto ci abbinerei qualcosa di un blu più intenso o un colore rosa acceso, direi fucsia scuro, cremisi...col bianco (sempre a mio parere) ci sarebbero troppi colori proprio diversi.

ps: per Mammagabry --> a me piace moltissimo, ultimamente, il rosso abbinato al blu elettrico. Mi fa molto effetto "papavero + fiordaliso"

http://www.cittaoggiweb.it/images_db/55/0005465rl.jpg

M

mammagabry

Guest
ps: per Mammagabry --> a me piace moltissimo, ultimamente, il rosso abbinato al blu elettrico. Mi fa molto effetto "papavero + fiordaliso"

Tipo la maglia del Bologna calcio :D
Tea a proposito del plumbago ma perche' non puoi comprarne un altro? Mica devi per forza "smontare" quella che hai gia' in questi giorni l'ho visto in giro in vendita ai mercati tutto bello fioprito come il mio(mi sto innnamorando del plum si vede?)
Continuo a pensare che la ponpon de paris ci stia bene anche sullo sfondo blu ma pure la crepuscule che e' giallo aranciato salmone ci sta col blu secondo me

Cucciolotta

Giardinauta
Io ho una rosa tappezzante città di roma o gloria di roma... la chiamano in entrambi i modi... è molto facile da gestire e fa dei bellissimi fiori semplici e rosa fucsia... in effetti rosso, bianco e muro celeste mi sa che danno un'immagine un po' caotica...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tipo la maglia del Bologna calcio :D
Tea a proposito del plumbago ma perche' non puoi comprarne un altro? Mica devi per forza "smontare" quella che hai gia' in questi giorni l'ho visto in giro in vendita ai mercati tutto bello fioprito come il mio(mi sto innnamorando del plum si vede?)
Continuo a pensare che la ponpon de paris ci stia bene anche sullo sfondo blu ma pure la crepuscule che e' giallo aranciato salmone ci sta col blu secondo me

Anche del Genoa, se è per questo :D
Comunque, scherzi a parte, l'abbinamento rosso e blu è molto bello. Per esempio io ho abbinato Guinée e la Clematis The President e stanno davvero bene insieme...chissà se riesco a trovare una foto...

Io ho una rosa tappezzante città di roma o gloria di roma... la chiamano in entrambi i modi... è molto facile da gestire e fa dei bellissimi fiori semplici e rosa fucsia... in effetti rosso, bianco e muro celeste mi sa che danno un'immagine un po' caotica...

Penso sia Città di Roma, perchè Gloria di Roma è una famosa vecchia rosa HT ibridata da Domenico Aicardi, molto profumata (a detta di alcuni).

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5249.2&tab=1

B

Boostpolo

Guest
del cagliari ... no appunto troppi colori ora stonerebbero...o si mette il bianco ma poi in alto non spicca,o si mette rosa fucsia,oppure ripitturi il muro di bianco :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche del Genoa, se è per questo :D
Comunque, scherzi a parte, l'abbinamento rosso e blu è molto bello. Per esempio io ho abbinato Guinée e la Clematis The President e stanno davvero bene insieme...chissà se riesco a trovare una foto...

Ecco trovata la foto :)

Non è eccezionale..ma mi piace. Diciamo che il rosso di Guinée è veramente scuro e The President ha un colore tra il blu intenso e il viola, ma stanno bene insieme (secondo me...)

IMG_6919.jpg

IMG_6141.jpg

Monferrato con Felicia (azzurro)

IMG_6121.jpg

del cagliari ... no appunto troppi colori ora stonerebbero...o si mette il bianco ma poi in alto non spicca,o si mette rosa fucsia,oppure ripitturi il muro di bianco :D

Esatto, anche del Cagliari :D (la mia memoria sulle maglie delle squadre di calcio si sta arrugginendo:crazy:)

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
una pacchia quando facevo i braccialetti cambiavo citta' e ai ragazzi del centro sociale rifilav...ehm vendevo gli stessi.
Pero' io il plumbago lo vdrei ancora meglio davanti-sopra la paul scarlet anziche' accanto dove invece metterei una lilla' o un arancione

*Tea*

Giardinauta Senior
Il muro è blu perchè mi piace :lol: e perchè mi ricorda le case tipiche del mediterraneo, in bianco e azzurro :love:

Comunque se dite che il bianco ci sta male con quello sfondo bè...vedo di scegliere qualcosa di porpora, il giallo-arancio non so non mi convince tanto.
Il plumbago preferisco non metterlo tuttavia perchè lì mi piacerebbe infilarci una rosa a fioritura continua, che colori oltre giugno il davanti della casa, dato che la Paul dopo giugno è praticamente finita.
Provo a fare dei fotomontaggi!

Ultima modifica:
Alto