• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni sempre verdi è normale?

maielena

Aspirante Giardinauta
Due domande limone e innesto non riuscito.

:confuso: Ciao a tutti ho due domande da porre a voi amici esperti: la prima! è normale che i limoni che stanno sull'albero da un'anno sono ancora verdi solo tre erano gialli e li ho raccolti a gennaio, mentre questi rimasti sono piccolini e la buccia quasi si toglie come le aranci; mi fate capire se tutto ciò è normale? :confuso:
poi la seconda donanda è! ho fatto l'innesto e dopo una ventina di giorni ho tolto l'involucro di carta scura come dai suggerimenti, :confuso: ma non ho trovato nemmeno un germoglio sull'innesto; però sul porta innesto si: non capisco se è attecchito! "come dite voi in gergo" oppure ho fatto fiasco e se fosse così ci posso riprovare? perchè ho il dubbio che l'errore è nelle marze; che ho preso dall'albero d'arancia, mi sono documentata bene per l'innesto ma non ho trovato consigli su come e dove prendere le marze, in tutte le ricerche che ho fatto non spiegavano come si procurano le marze da innesto, l'ho anche chiesto quì nel forum ma nessuno mi ha risposto forse è stupida la domanda? ho nessuno esperto ha letto quando ho postato la richiesta diverso tempo fa! :D
scusate se mi sono prolungata e grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, grazie Elena. :Saluto:

th_dopoinnesto.jpg

th_innesto1-1.jpg

th_innesto2.jpg

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
:confuso: Ciao a tutti ho due domande da porre a voi amici esperti: la prima! è normale che i limoni che stanno sull'albero da un'anno sono ancora verdi solo tre erano gialli e li ho raccolti a gennaio, mentre questi rimasti sono piccolini e la buccia quasi si toglie come le aranci; mi fate capire se tutto ciò è normale? :confuso:
poi la seconda donanda è! ho fatto l'innesto e dopo una ventina di giorni ho tolto l'involucro di carta scura come dai suggerimenti, :confuso: ma non ho trovato nemmeno un germoglio sull'innesto; però sul porta innesto si: non capisco se è attecchito! "come dite voi in gergo" oppure ho fatto fiasco e se fosse così ci posso riprovare? perchè ho il dubbio che l'errore è nelle marze; che ho preso dall'albero d'arancia, mi sono documentata bene per l'innesto ma non ho trovato consigli su come e dove prendere le marze, in tutte le ricerche che ho fatto non spiegavano come si procurano le marze da innesto, l'ho anche chiesto quì nel forum ma nessuno mi ha risposto forse è stupida la domanda? ho nessuno esperto ha letto quando ho postato la richiesta diverso tempo fa! :D
scusate se mi sono prolungata e grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, grazie Elena. :Saluto:

th_dopoinnesto.jpg

th_innesto1-1.jpg

th_innesto2.jpg
Essendo un 4 stagioni (presumo) ha una maturazione a scalare quindi dagli tempo di maturare.Per l'innesto quando lo hai fatto?sicuramente lo hai fatto in periodo sbagliato,ti sta cacciando il portainesto perchè l'innesto ha fallito(se secco), non è un problema di marze,queste si prendono nel momento che decidi di fare l'innesto.Se ahi ancora materiale buono (portainnesto) puoi riprovare dopo il 10 di maggio,accertati che scorzo bene ,nel senso che la corteccia quando apri con il coltello si alzi bene senza dover togliere legno sotto,non so se mmi faccio capire.comunque foto migliori del portainnesto e di quello che hai fatto ne hai? mettile...ciao
vincenzo

maielena

Aspirante Giardinauta
Essendo un 4 stagioni (presumo) ha una maturazione a scalare quindi dagli tempo di maturare.Per l'innesto quando lo hai fatto?sicuramente lo hai fatto in periodo sbagliato,ti sta cacciando il portainesto perchè l'innesto ha fallito(se secco), non è un problema di marze,queste si prendono nel momento che decidi di fare l'innesto.Se ahi ancora materiale buono (portainnesto) puoi riprovare dopo il 10 di maggio,accertati che scorzo bene ,nel senso che la corteccia quando apri con il coltello si alzi bene senza dover togliere legno sotto,non so se mmi faccio capire.comunque foto migliori del portainnesto e di quello che hai fatto ne hai? mettile...ciao
vincenzo

transparent.gif
Ciao Vincenzo e scusa per il ritardo ma solo oggi ho letto la tua gentile risposta: allora! per i limoni- si è un quattro stagioni. ma sono ancora verdi dopo un'anno quei pochi che sono rimasti, perchè li sto cogliendo quando mi occorrono: :food: ma già ci sono altri che crescono.
Per l'innesto! ho fatto quello a spacco l'inizio aprile, ma mi ero informata quà nel forum, io stò a Napoli il clima era buono (credo) :D
transparent.gif
ora ti posto tre foto prima durante e dopo l'innesto che è attecchito come hai intuito.
POI ti ringrazio di tutti i consigli che mi hai dato e spero che mi darai :fischio: Ciao Elena.

th_DSC00025.jpg
prima dell'innesto

th_innesto2.jpg
dopo 2 giorni

th_dopoinnesto.jpg
dopo 20 giorni

th_dopolinnestononrioscito.jpg
adesso

ziufili

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto anche io a metà aprile a spacco e non mi è riuscito, la tecnica ideale per agrumi è a corona in questo periodo e a gemma.
Poi una cosa importante è che i rametti da innestare (marze) devono essere di 2 anni e non quelli nuovi. Un altra cosa che dicono gli anziani da me a proposito di innesto a gemma, è che quando si toglie la gemma si deve osservare l'interno, se ci sono 3 piccoli fori va bene, se no si dice che è un occhio orbo.

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Ziufili ti ringrazio di avermim rincuorato, anche se mi dispiace che anche a te non è andata bene però ci possamo riprovare no! a riguardo la marza; credo che avesse due anni! ma non ne sono sicura perchè l'arancio l'ho comprato a settembre scorso, comunque adesso ai visto quante foglie ha messo in poche settimane: il prossimo anno ci riprovo, nel fra tempo studierò quello a occhio come hai suggerito tu; se lo fai prima tu, le metti le foto così io ti copio :D P.S. Io sono una principiante in giardinaggio ma piena di volontà di apprendere: :Saluto:Elena.

V

vinceco

Guest
:Saluto: Ciao Ziufili ti ringrazio di avermim rincuorato, anche se mi dispiace che anche a te non è andata bene però ci possamo riprovare no! a riguardo la marza; credo che avesse due anni! ma non ne sono sicura perchè l'arancio l'ho comprato a settembre scorso, comunque adesso ai visto quante foglie ha messo in poche settimane: il prossimo anno ci riprovo, nel fra tempo studierò quello a occhio come hai suggerito tu; se lo fai prima tu, le metti le foto così io ti copio :D P.S. Io sono una principiante in giardinaggio ma piena di volontà di apprendere: :Saluto:Elena.
non sono riusciti perchè gli agrumi si innestano a maggio e di nuovo a giugno(si può porovare) a corona o spacco poi ad agosto ad occhio.io ne ho fatti in questi giorni anche ad occhio poi vi farò sapere se riusciti.
La marza deve essere di 1 anno ,cioè fresca ,un anno si intende un ricaccio fatto in questo periodo che poi verrà innestato a maggio dell'anno prossimo .Mi sono spiegato?mentre per farli ad occhio vanno bene i ricacci di adesso per agosto,almeno io faccio in questo modo.ciao
vincenzo

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Grazie vincenzo dei buoni consigli sei stato chiaro tu, non sapevo cosa fossero i rinacci; :confuso: comunque ho fatto qualche ricerca in internet per scoprirlo; ora so che sono rami appena nati che per usarli come marze devono avere un anno almeno giusto? ti ringrazio e saluto cordialmente Elena.

Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Grazie anche a te Ziufili per l'attenzione e gentilezza dei consigli, Elena :Saluto:

maielena

Aspirante Giardinauta
Perchè i limoni di un anno fa non ingialliscono?

:flower:Ciao mi aiutate a capire? già ho fatto questa richiesta: non gredo che sia normale che i miei limoni hanno più di un anno ma sono sempre verdi; e non mi dite beati loro :D scherzi a parte tutti gli alberi che vedo hanno i limoni belli gialli e grossi, cos'è che hanno i miei? poi ieri ho notato che alcuni rami sono malati da qualcosa che non credo che sia la cocciniglia vi posterò le foto domani i rami non sono lisci come gli altri e mi ha infettato anche l'arancio vicino che era pieno di fruttini, ma sono caduti quasi tutti; e sono molto dispiaciuta, ho paura che non farà più fiori per questanno e di consequenza niente aranci: sarà forse per la malattia che vi ho descritto? io gli ho dato l'anticocciniglia con aggiunta di insetticida, avrò fatto male? e ora; i limoni si possono mangiare! ho sono velenosi?
Vi prego esperti in materia consigliatemi sono disperata.
e non ho finito! c'è qualcuno che mi faccia vedere come si cimano i cetrioli e i pomodorini? postando qualche filmato o foto, perchè ho fatto delle ricerche ma ho trovato solo spiegazioni scritte ma ho paura di tagliare tutta la pianta, :lol::lol: Elena :Saluto::flower::flower:

Alto