• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni e melograni

davide.rubino.735

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Avrei 2 quesiti da porvi:

1) ho fatto nascere un limone dal seme... E ora è alta circa 80 cm con 2 ramificazioni e altre 2 pronte per crescere... Ed è situato in un vaso sul mio davanzale..... Devo piantarlo in giardino o per il momento basta travasarlo in un vaso piu grosso? ( le radici stanno uscendo dal vaso )... Una volta cresciuto dovró procedere ad innestarlo o non sarà necessario?

2... Mi sono messo in testa di far nascere un melograno... Che procedure devo seguire? In che periodo devo piantarlo?

Grazie mille
Davide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il limone fallo stare pure in vaso, quando vorrai lo mettarai in terra, dovresti dirci dove vivi peró, cambia in primavera, se vuoi che faccia i frutti sará da innestare, se no stará bene ma non fará frutti, il melograno é difficilissimo da seminare, dovresti seminare in autunno e delle minuscole piantine nascerebbero in marzo, ma fruttificherebbe tra 20 anni, sono lenti a crescere, ti conviene fare una margotta se proprio vuoi avere un Punica granatum
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
per il melograno vale lo stesso, il limone decidi tu: questa primavera se vuoi lo rinvasi, i limoni si prestsano bene alla crescita in vaso, se vuoi lo puoi tenere in vaso cambiandolo ogni due anni, o se preferisci lo puoi piantare in giardino (sempre in primavera), crescerà velocemente, se vuoi che faccia limoni devi innestarlo, se no lo puoi tenere sterile
 
Alto