• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONI da semi

B

Blue

Guest
Ciao, sono ancora io.
pensate si possa far crescere qualcosa dai semi del limone? Se li metto in un vaso, tenendoli bagnati, crescera' una pianta che dara' frutti?

Blue

Werther

Aspirante Giardinauta
Di solito le piantine nascono facilmente.
Si devono usare semi appena separati dalla polpa.
Gli esemplari così ottenuti daranno frutti solo dopo parecchi anni, cioè quando sarà trascorso il periodo giovanile.
Per anticipare si possono innestare.
Io ho ancora due limoni ottenuti da seme più di 20 anni fa e successivamente innestati.

Ciao

M

Mela90

Guest
Ciao Blue, anch'io ho piantato semi di limone e arancia tre anni fa. Sono spuntate le prime piantine dopo 25 30 giorni. Le ho sempre tenute in vaso. Il primo anno sono diventate alte in media 15 20 cm, il secondo 35 40 ed ora sono circa un metro, le arance in verità sono più minutine. Non hanno ancora fruttificato. Anche a me è stato detto che se le lascio così fruttificheranno al 5°-7° anno di età. Ho deciso di innestarne solo alcune e di tenere così le altre, vorrei tanto vedere che frutticini faranno. Ciao e in bocca al lupo per le tue piantine presenti e future, Mela90 .rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Alto