• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni che cadono...

E

Emi77

Guest
Salve a tutti,

abito in Toscana e possiedo una pianta di limoni in vaso sulla terrazza di casa esposta verso sud-est. Nell'ultimo mese e mezzo mi ha fatto diversi fiori. Il problema è che dopo i fiori rimane una specie di limoncino che dopo alcuni giorni si stacca dal ramo.
Premetto che la pianta ha prodotto diverse foglie e all'apparenza è in buono stato.

Da cosa può dipendere tutto ciò? Saluti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Emi, inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta. In passato ho avuto questo problema con i limoni, ti posso dire che la pianta non porta avanti i limoncini xkè è carente di alcune sostanze. Ti consiglio di concimarla con lo specifico x agrumi contenente anche i microelementi.:love_4:
 
E

Emi77

Guest
Grazie x la risposta, proverò con del concime specifico x piante di agrumi.
Ma non potrebbe trattarsi anche di un parassita (tipo ragnetto rosso)?
Ciao.

Emiliano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Emy! :)
Ti dico come faccio io, che pure abito in Toscana! ;)

Innanzitutto è normale che alcuni limoni cadano; è una sorta di "selezione naturale", la pianta non ce la farebbe di sicuro a portarli avanti tutti.
Immagino che tu lo tenga in vaso per poterlo riparare in inverno; il vaso NON deve essere troppo grosso, anzi, piuttosto piccolo (circa 1/3 della chioma) e ovviamente devi usare terra da agrumi; il periodo ottimale per il rinvaso è il mese di giugno. Devi tenere la pianta diverse ora al sole, ma in posizione areata, lontano da mura che esposte al sole si arroventano e te lo cuociono! :squint:

Acqua: devi annaffiarlo solo quando è ben secco; mentre fiorisce anche di meno! Questo vuol dire che in piena estate potrebbe essere necessario anche tutti i giorni, ma quando non è troppo caldo può bastare una volta la settimana o un paio al mese in primavera e autunno o anche una sola volta al mese in inverno. Non usare il sottovaso e tienilo leggermente sollevato da terra (su dei mattoni o sui piedini di terracotta) in modo che quando bagni l'acqua scoli via bene. Bagni, fai scolare e ripeti dopo una mezz'ora.

Concime: NON esagerare; il limone non gradisce troppo concime nè troppa varietà (quindi evita i mix di lupini + letame, ecc.). Procurati un buon concime chimico (io uso quello di Oscar Tintori di Pistoia), che contiene già tutto quello che serve (compresi i microelementi), e usa solo quello e solo nei periodi indicati sulla confezione. Fai anche una preghierina a Santa Mimma dei limoni (Toscana pure lei!), che ultimamente si è sposata e frequenta di meno il forum ; è lei che ci ha insegnato tutto questo :ciglione:! Vedrai che l'anno prossimo farai il limoncello con i tuoi limoni! :D
 
Ultima modifica:
E

Emi77

Guest
Ciao Elena,
praticamente dopo quello che mi hai scritto ho capito tre cose (da non fare che sto attualmente facendo):
- il mio limone si trova in terrazza al quinto piano vicino al muro....
- dopo che l'annaffio l'acqua rimane nel sottovaso x diversi giorni...
- non ho mai pregato santa Mimma...
Ciao e grazie!
 

DottEme

Aspirante Giardinauta
ho una domanda da fare riguardo il concimare, io ho un limone in aiuola, adesso ho comprato il concime della scotts kb agrumi, non credo sia organico perchè non c'è scritto da nessuna parte.

il punto è che, la posologia indicata è tot ml ogni 10 gg, ma io ricordavo che se tu vuoi mangiare, per esempio un frutto, se lo hai trattato devi far passare un tot di tempo, quindi io devo smettere di concimare tipo per 2 settimane se voglio mangiare i frutti? lo stesso quesito, va bene anche per le piante aromatiche
 
Alto