• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni che anneriscono

daniele_

Aspirante Giardinauta
Ciao vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo un post.

Mi piacciono gli agrumi, ho 2 aranci, 2 mandarini e un limone che coltivo in vaso sul terrazzo.
Ho un problema col limone i cui frutti anneriscono e cadono... :( Ho trovato alcuni post sul forum ma riguardavano malattie di cui il mio limone sembra non essere affetto.

Ecco un foto della pianta:
bute9ama.jpg

Sta bene, ha grandi foglie verdi, fiorisce abbondantemente e non ha insetti che la aggrediscono.
Questo e' un limoncino appena caduto:
uzubyjun.jpg

Come potete vedere si secca la parte finale del rametto e di conseguenza il limone.

La pianta e' in vaso (di plastica) da 35cm, rinvasata 2 anni fa con terriccio specifico per agriumi. Ha un fondo di 5cm di argilla espansa per evitare ristagni. La concimo con organico a primavera e continuo con chimico fino a novembre. In estate aggiungo ferro chelato per abbattere il cloro presente nell'acqua. Annaffio circa 1 o 2 volte a settimana a primavera, 3 d'estate e d'inverno riduco a 1 volta ogni 2 settimane (ovviamente se piove non annaffio ma lasciò bagnare la pianta da acqua piovana).

A volte trovo un po' di cocciniglia che elimino efficacemente con olio bianco.

Secondo voi, cos'ha la mia piantina? Dove sto sbagliando?!? Forse qualche malattia invisibile a occhio nudo?!?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti..

Daniele

Marcello

Master Florello
ciao,
non sono esperto di limoni in vaso,ma da come ottimamente descrivi,a me pare che dìa troppo concime.

La concimo con organico a primavera e continuo con chimico fino a novembre.

se ho capito bene,concimi circa 8 mesi ciao' da aprile a novembre? Poi il cloro...se è acqua potabile,non di pubblica piscina,le quantita' di cloro dovrebbero essere minime.Invece aggiungi pure il ferro.Non sara' un po' stressato il frutto?

marcy79

Bannato
ciao in molti casi e causato dalle troppe o poche innaffiature. guardando il tuo limone, sembra che innaffi molto ma può essere l'argilla che trattiene l'acqua ? prova a innaffiarlo una volta la settimana. il fatto che fiorisce in abbondanza ogni mese e perchè e un lunario. la pianta quanto è alta se e bella cresciuta cambia vaso lo metti in un 45 e aggiungi terra.

daniele_

Aspirante Giardinauta
Marcello,
Ho iniziato a concimare più pesantemente dall'anno scorso quando il limone iniziò a dare dei chiari segnali di sofferenza (questa foto e' di un anno e mezzo fa):
ugypadu3.jpg

In effetti adesso le foglie stanno molto meglio. Forse però sto esagerando all'opposto. Vedrò di ridurre un po' le concimazioni!

Marcy,
Non avevo mai realizzato che l'argilla espansa potesse trattenere acqua. Posso provare ad innaffiare un po' meno e vedere come va.
La pianta e' alta circa 50cm e vorrei cambiare il vaso l'anno prossimo (ogni tre anni).

Grazie mille dei consigli. Se qualcuno ha altri suggerimenti sono sempre ben accetti :)

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Quindi il problema delle foglie ingiallite tu l'hai risolto utilizzando un concime a lenta cessione ogni quanto?

marcy79

Bannato
sei di palermo quindi ti posso indicare dove puoi comprarlo. casa giardino via villagrazia vivaio castellana via reggione siciliana o in qualsiasi consorzio agricolo. metti qualche foto della pianta.

marco lucchini

Aspirante Giardinauta
ho un limone in vaso il quale questo anno non ha messo una foglia e le esistenti sono rimaste piccole e quindi non hanno avuto nessun sviluppo però continua a mettere fiori i quli producono frutti (piccoli) e la maggior parte di essi cade mi hanno dato da spomministrare un fungicida a largo spettro ma la situazione non è mutata vorrei sapere se si può intervenire e di quale malattia si tratta grazie

Alto