• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni-calce

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno ha l'abitudine di mettere la calce sul tronco del suo limone??
Vorrei sapere quando farlo, e se ci sono controindicazioni...
Grazie

U

ugo63

Guest
limone e calce

Nelle mie zone noto spesso alberi di agrumi con la corteccia del tronco trattata con calce, mi hanno detto che tiene lontane le formiche ed io aggiungo che essendo la calce una sostanza capacace di neutralizzare i batteri, protegge ulteriormente la pianta.

Non conosco però la diluizione nè come deve essere applicata.

Ciao Ugo

M

marco48

Guest
Nelle mie zone noto spesso alberi di agrumi con la corteccia del tronco trattata con calce, mi hanno detto che tiene lontane le formiche ed io aggiungo che essendo la calce una sostanza capacace di neutralizzare i batteri, protegge ulteriormente la pianta.

Non conosco però la diluizione nè come deve essere applicata.

Ciao Ugo

Si, ha anche capacità disinfettanti, è facile applicarla, basta sciogliere la calce con l'acqua e passarla con un pennello grosso.

mauro-37

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto ieri sera, la calce l'ho trovata liquida (investimento di ben Euro 1,50 10 lt:cool2: ) da un tizio che vende materiale edile.
ho diluito al 50% con acqua e con un pennello dipinto i tronchi.
Allora, di sicuro non allontana le formiche, anzi adesso le vedi meglio :azz:
qualcuno dice che serve a apportare calcio alle piante.
Quì nella mia zona nel giro di qualche gg all'improvviso tutti gli agrumi si sono tinti di bianco...
Bhe essando sicuro che buona parte di loro (viste anche le piante) ne capisce più di me, lì ho seguiti.
se avete ulteriori notizie vi sono grato
Saluti
Mauro

Ps ho imbiancato anche un clementino!

Alto