• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni a perdita continua di foglie

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Aiuto! ho tre piante di limone non tanto grandi di circa 2-3 anni l'anno scorso le ho messe in serra ed hanno avuto un brutto epilogo una ha perso completamente le foglie le altre 2 erano messe abbastanza maluccio ederano un pò spelacchiate anche loro. Quest'anno ho deciso di metterrle in casa non vicino al calorifero e di fronte ad una finestra schermata da un tendaggio chiaro ma il problema della perdita delle foglie si è ripresentato di nuovo tutte le mattine ne raccolgo almeno una decina ma la cosa strana che la maggior parte di quelle che cadono sono quelle dove al rametto è attaccato il limone in crescita. Le ho concimate secondo i parametri di grandezza del vaso le annaffio solo quando ne hanno bisogno cosa posso ancora fare per loro? Aiutatemi!!!!!!:cry: :cry: :cry:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao gattamatta, probabilmente è il repentino cambio di condizioni dall'ambiente esterno a quello interno che causa la caduta delle foglie. Capita a molte piante, ai classici ficus per esempio.
Comunque da quello che vedo con la mia piantina di agrume in vaso (non meglio identificato, trovato nel cassonetto dell'immondizia) si riprendono sempre molto bene. Ovviamente se non ci sono malattie in corso, ma questo è un altro discorso. Magari trovale una posizione migliore quando la ritiri, spazio permettendo.

A presto.

Stefano

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Ciao gattamatta, probabilmente è il repentino cambio di condizioni dall'ambiente esterno a quello interno che causa la caduta delle foglie. Capita a molte piante, ai classici ficus per esempio.
Comunque da quello che vedo con la mia piantina di agrume in vaso (non meglio identificato, trovato nel cassonetto dell'immondizia) si riprendono sempre molto bene. Ovviamente se non ci sono malattie in corso, ma questo è un altro discorso. Magari trovale una posizione migliore quando la ritiri, spazio permettendo.

A presto.

Stefano

Ti ringrazio per il suggerimento ma le piante sono ormai in casa da più di 3 mesi e non credo che la perdita delle foglie dipenda da questo hai qualche altra idea?

Agrumini76

Aspirante Giardinauta
sta capitando anche qui...

Scusate se mi intrometto, succede anche a noi. :astonishe
Abbiamo portato in soffitta (temperatura: sui 15°-18°C...troppo calda?)
il nostro mandarino e il nostro limone da terrazzo.
Grande caduta di foglie (sane e verdi, loro, sono i peduncoli che cedono).
Presenza di essudato trasparente sulle foglie.
Scoperte cocciniglie - le avevano già quest'estate, poi avevamo trattato con olio bianco e pareva si fossero rimesse - adesso stiamo provvedendo con chlorpyrifos...sarà la cosa giusta?

stefanomotta

Giardinauta
Beh, c'è anche da considerare che il clima caldo si è protratto quest'anno per molto tempo solo ultimamente ci sono state giornate fredde. E l'accensione dei termosifoni si è fatta sentire di più in questo ultimo lasso di tempo. Una domanda ma lo fanno tutti gli anni o è una cosa recente?
Escludendo come causa lo spostamento fisico della pianta, e verificando che le foglie/rami non hanno tracce di malattie o infestazioni, non rimane che estrarre la pianta dal vaso e verificare che non ci siano problemi (marciumi o insetti) nelle radici. Questa operazione è comunque un trauma per le piante ed è l'ultima spiaggia da tentare, usando molta cautela ovviamente.
Personalmente non intervengo se non in condizioni disperate, lasciando alla pianta la possibilità di riprendersi. Ovviamente la metto in condizioni migliori possibili come posizione luce e acqua. E aspetto. Questo perchè a volte le nostre cure si rivelano, anche se dettate dall'amore, la mazzata finale :D. Per esempio somministrare concime a piante sofferente può essere fatale, Io, dopo le verifiche sopracitate di malattie su foglie e rami, aspetterei ulteriori sviluppi, ma non voglio assolutamente condizionarti.

Stefano

stefanomotta

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, succede anche a noi. :astonishe
Abbiamo portato in soffitta (temperatura: sui 15°-18°C...troppo calda?)
il nostro mandarino e il nostro limone da terrazzo.
Grande caduta di foglie (sane e verdi, loro, sono i peduncoli che cedono).
Presenza di essudato trasparente sulle foglie.
Scoperte cocciniglie - le avevano già quest'estate, poi avevamo trattato con olio bianco e pareva si fossero rimesse - adesso stiamo provvedendo con chlorpyrifos...sarà la cosa giusta?

Ciao Agrumini76 benvenuto/a nel forum. Come direbbe la mitica Coccinella, inserisci la tua localita nel profilo così permetterai a chi ti risponde di darti indicazioni in base al tuo clima. (Coccinella è già la seconda volta che arrivo prima di te... cosa merito :D ? )

Non conosco il prodotto che indichi ma se esistono le cocciniglie ..ok debellale :D. L'espertissimo di prodotto è Kiwoncello qui sul forum. Aspetta anche un altro forumista del quale non ricordo il nome.... l'età sai. Se intervengono loro due siete a posto.
E' da molto che le hai ricoverate in soffitta? La luce è sufficente?
Insisto sulla posizione delle piante perchè una mia splendida gardenia, pianta che adoro, spostata in un altro locale per oparazione di imbiancatura da me condotte in una settimana circa, ha perso la metà delle foglie e dei boccioli. Riportata nella sua posizione originale ha ripreso a vegetare alla grande.

Ciao

Stefano

Z

zeldina

Guest
aiuto, ho lo stesso problema anche io. ho messo un nuovo post qlc giorno fa ma nessuno mi ha risposto.
ricapitolando. il mio limone è giovane ed è in vaso, l'ho preso qst settembre vive in una terrazza esposta sud-est dove prende sole tutta la mattina. perde le foglie ma ha pure 2 germogli:love: ke fanno pensare ke la pianta nn stia così male. nn so ke fare. qui c'è molto umido e ho pensato ke il sole nn gli basti. quindi pensavo di metterlo in un pozzo luce ke ho solo una copertura contro la pioggia ma almeno è riparato dal vento e dall'umidità.
ragazzi nn so proprio cosa fare.:martello:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Agrumini76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Agrumini76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano e Coccinella, provvediamo subito ad aggiornare il profilo.
Le piante sono in soffitta da circa un mese (siamo su al Nord, le eccezioni di quest'anno erano imprevedibili, di solito a fine ottobre qui ci sono già le prime brinate). Il limone è poco lontano dall'abbaino, luce quasi diretta. E da un paio di settimane ha iniziato a riempirsi di fiorellini. Cade ancora qualche foglia, speriamo che se la cavi... Al mandarino, invece, temo che abbiamo proprio dato la mazzata finale con concime che dicevi:( . Ha perso tutte le foglie e quasi tutti i frutti, che hanno un colletto marroncino. :astonishe Chi sa che sarà di lui...

Ciao Agrumini76 benvenuto/a nel forum. Come direbbe la mitica Coccinella, inserisci la tua localita nel profilo così permetterai a chi ti risponde di darti indicazioni in base al tuo clima. (Coccinella è già la seconda volta che arrivo prima di te... cosa merito :D ? )

Non conosco il prodotto che indichi ma se esistono le cocciniglie ..ok debellale :D. L'espertissimo di prodotto è Kiwoncello qui sul forum. Aspetta anche un altro forumista del quale non ricordo il nome.... l'età sai. Se intervengono loro due siete a posto.
E' da molto che le hai ricoverate in soffitta? La luce è sufficente?
Insisto sulla posizione delle piante perchè una mia splendida gardenia, pianta che adoro, spostata in un altro locale per oparazione di imbiancatura da me condotte in una settimana circa, ha perso la metà delle foglie e dei boccioli. Riportata nella sua posizione originale ha ripreso a vegetare alla grande.

Ciao

Stefano

Alto