• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone_help

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao!!
sono stata a trovare il limone di mia nonna e noto che, dopo averlo finalmente liberato dalla protezione x il gelo invernale, è un po' con le foglie ingiallite..
penso sia un po' secco, ma quanta acqua deve ricever un limone?
è meglio intervenire anche con del concimante?
grazie ciao Ktt
:baf:

A

annamichela

Guest
:froggie_r
Il mio limone (vedi foto allegata, scusa se è girata), cerco di annaffiarlo regolarmente, ma faccio asciugare il terreno fra un'annaffiatura e l'altra; inoltre ho acquistato un concime specifico per agrumi e seguo le indicazioni riportate.
Come potrai vedere è molto cresciuto, le foglie nuove sono molto più grandi delle vecchie.
Come se non bastasse, tutti i giorni lo metto sulla veranda al sole e la sera lo ritiro dentro per paura di qualche colpo di "coda" dell'inverno.
Baci!:hands13: :hands13:

Clorophilla

Florello
Ciao! Proprio oggi ho messo in riga il mio limone. Il tessuto di protezione l'avevo tolto giorni fa' e, povero, con il freddo che ha fatto è stato pure bravo a sopravvivere. Pochi giorni fa' l'ho annaffiato visto che durante l'inverno non l'ho praticamente mai fatto (a parte una o due volte). Poi, a terra umida, ho ripetuto l'annaffiatura con del sangue di bue. Non fertilizzo mai le piante che presentano terra secca, potrei bruciare le radici. Così mi è stato insegnato e così faccio.
Oggi gli ho tolto un po' di terra, rimboccato con dello stallatico e nuova terra, annaffiato, un po' potato sulle parti che con il tessuto a contatto si erano seccate. Poi acquisterò del sequestrene, perchè anche il mio presenta foglie giallognole. E speriamo si riprenda alla grande! :eek:k07:

Ultima modifica:

kttrina

Aspirante Giardinauta
cos'è il sequestrene?

ok, ottimo, grazie.. con la pioggia di questi giorni (e la grandine) di acqua qui ne ha presa, allora adesso gli dò un po' di poenza col sangue di bue.. grazie...
una cosa: cos'è il sequestrene?:Saluto:
ciao KtT

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti consiglio di leggere i consigli nelle F.A.Q.
Evitare la troppa acqua e il troppo e troppo vario concime; sole pieno; il resto lo farà da se! :D
La colorazione delle foglie un po' "appannata" è normale a fine inverno, non è detto che sia clorosi. :eek:k07:

kttrina

Aspirante Giardinauta
Limone help :sospetta clorosi

ciao! gia una settimana fa avevo postato un'appello diaiuto per questo limone...
ma la situazione si e' aggravata!!!cat:
le foglie sono gialle e non c'e` nessuna gemma nuova ...
inoltre non sono ancora pronti i limoni... sono molto numerosi , 12!!!1 devo toglierli? come faccio a non affaticare lapianta e a rifarle prendere il colorito verde?
grazie mille per l"aiuto..
ktt
p.s. buone vacanze pasquali

A

ale968

Guest
Sarebbe buona cosa ne buttassi giu un po. Se la pianta sta faticando lascia perdere il raccolto e salva la pianta. Poi dalle un pò di nutrimento

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Limone con sospetta clorosi

Ciao, :Saluto:

Non riesci a postare delle foto? Cmq mi associo ad Ale, dai del nutrimento e magari del ferro che possa essere nebulizzato direttamente sulle foglie.

Simone. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
vai col ferro

anche il mio limone ha avuto lo stesso problema,io l'ho risolto col ferro liquido; dopo un paio di trattamenti vedi proprio le foglie cambiare colore.Il problema sono i limoni:non so se poi te li puoi mangiare. Per me è meglio se ti curi prima della pianta;i limoncini li coglierai un'altra volta! in bocca al lupo:eek:k07:

Alto