• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post e mi sono iscritto perchè vorrei una vostra opinione sul mio limone, che mostra un po' di clorosi.
A cosa può essere dovuta?
E' in vaso sul balcone, esposizione sud/sudest.
Metto qualche foto che spiegano meglio di tante parole!









Per il momento ho comprato dei lupini macinati...ma quando vanno messi?
Preferirei non usare nulla di chimico.
Ogni considerazione, consiglio, commento è il benvenuto!
Grazie.

Simone

P.S...che bella la sezione riconoscimento piante grasse! Ne ho un bel po' da classificare...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i lupini per le piante in vaso non bastano a fornire tutti gli elementi necessari.
Quando sarà meno caldo magari dai un po' di concime specifico

Ciao
Anitka
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Secondo voi quel pezzo di cactus nel vaso può dare fastidio al limone?
Che concime mi consigliereste per il limone?
Come dicevo vorrei trattarlo il meno possibile con sostanze chimiche.
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Secondo voi quel pezzo di cactus nel vaso può dare fastidio al limone?
Che concime mi consigliereste per il limone?
Come dicevo vorrei trattarlo il meno possibile con sostanze chimiche.

Mi associo alla tua domanda
Quale concime usare per il limone che sia naturale e completo?
 
Quel limone vole proprio campà altrimenti se fosse per te non è da mò che sarebbe morto:).
togli tutto il seccume,ha carenza di magnesio ed altro,dato che non vuoi usare del concime adatto a lui e di cui ha bisogno per tirarsi su....metti almeno del letame cercando di non metterlo troppo vicino al tronco, interralo ed innaffia.Se non lo trovi naturale acquistalo in pellet.l'esposizione va bene,dai acqua quando asciutto ed una passata di rame.
X chi ha interesse a del concime per agrumi(completo).....usare Osmocote ,è un lenta cessione con tutti gli lelementi di cui ha bisogno,potreste comprare osmocote concime pe agrumi della KB oppure quello della Bayer...nelle indicazioni dice ogni otto mesi ,ma voi datene 2 dosi l'anno una ad aprile con insieme un pò di letame e poi di nuovo a settembre(adesso va benissimo)ma senza letame.ciao
vicenzon
 
M

mammagabry

Guest
Io lo toglierei di li il cactus diventera' piu' grosso del limone e si rubano l'attenzione l'un l'altro oltretutto il limone necessita di molta piu' acqua del cactus che cosi marcirebbe a rischio anche del limone..
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Vincenzon, usando quel tipo di prodotti per quanto tempo non potrò utilizzare i limoni della pianta?

Grazie per i consigli.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!! La pianta grassa toglila :) Lei e il limone hanno esigenze idriche diverse... Tra l'altro,magari si può sviluppare un'allelopatia dannosa ad una delle due.. Usa concime x agrumi e quando riesci,cambia il terriccio e prendi quello per agrumi (leggermente acido) :D
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un ulteriore dubbio: qui durante l'inverno fa freddo e il limone viene sempre coperto con tessuto-non-tessuto e annaffiato meno... è comunque opportuno dare letame ed osmocote o a questo punto è meglio aspettare la prossima primaver aper cominciare il ciclo??
 
Alto