• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

puma48

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piccola serra di circa 150x75 cm alta 205 cm con copertura in policarbonato alveolare semi trasparente protetto UV di 6 mm.
In questa serra, protetta da un lato dalla recinzione in bamboo, metterò il limone per proteggerlo dalle temperature invernali, assieme ad altre piccole piante. Ho intenzione comunque di concimarlo e bagnarlo regolarmente (1 volta al mese) come faccio quando è fuori.
Ci sono altri accorgimenti da eseguire per il buon mantenimento?
Premetto che questa primavera ha subìto l'ingiallimento totale delle foglie che successivamente si sono seccate. Era coperto con il tessuto-non-tessuto. Dopo aver potato le parti secche ha comunque riprodotto tutte le foglie e adesso è tornato bello come prima. Purtroppo non ha prodotto fiori e tantomeno limoni. L'anno scorso ne aveva prodotti una dozzina. Alllego foto della pianta com'è adesso.
Grazie per i consigli che eventualmente mi darete. Saluto

26072010890.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,bene ,bene non mi sembra che stia, noto dalla foto inviata una carenza di magnesio quindi una concimazione con alto contenuto di questo minerale gioverà alla pianta ,riguardo la forma di allevamento tutti quei nuovi germogli che sparano in alto devono scomparire ,sembrano dei succhioni rameali.quindi tutto questo và a discapito della fioritura ed eventuale fruttificazione ,
 
Ho acquistato una piccola serra di circa 150x75 cm alta 205 cm con copertura in policarbonato alveolare semi trasparente protetto UV di 6 mm.
In questa serra, protetta da un lato dalla recinzione in bamboo, metterò il limone per proteggerlo dalle temperature invernali, assieme ad altre piccole piante. Ho intenzione comunque di concimarlo e bagnarlo regolarmente (1 volta al mese) come faccio quando è fuori.
Ci sono altri accorgimenti da eseguire per il buon mantenimento?
Premetto che questa primavera ha subìto l'ingiallimento totale delle foglie che successivamente si sono seccate. Era coperto con il tessuto-non-tessuto. Dopo aver potato le parti secche ha comunque riprodotto tutte le foglie e adesso è tornato bello come prima. Purtroppo non ha prodotto fiori e tantomeno limoni. L'anno scorso ne aveva prodotti una dozzina. Alllego foto della pianta com'è adesso.
Grazie per i consigli che eventualmente mi darete. Saluto

Vedi l'allegato 49821

Sta bene,lascialo sfogare,dai solo del concime per agrumi e basta poi in primavera si vedrà,stai attento a non dare troppa acqua,dai una bella passata di rame.
ciao
vincenzo
 
Alto