• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

molly

Aspirante Giardinauta
Il mio limone sta perdendo molte foglie... diventano di un verde più tenue e poi cadono.
Non capisco perchè!! E non so cosa fargli!
Fino a circa 15 - 20 gg fa era in splendida forma aveva tanti fiori anche se nessuno di questi si è trasformato in frutto, e molte foglie nuove.
E' esposto al sole dalla mattina fino all'ora di pranzo. Circa 10 gg gli ho dato pochissimo concime generico.
Avete consigli da darmi?
Grazie!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ad acqua come vai? Io ti consiglio una buona concimata, un trattamento con un buon funghicida e delle abbondanti annaffiature.

Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
e perche' mai poca acqua??.mai poca acqua ,ne troppa.anche tutti i giorni se il drenaggio e' fatto bene

B

Barbara76

Guest
Visto che si parla di limoni, vi rompo subito le scatole, premetto che non so nulla di agrumi, ma mia zia me ne ha regalato uno che lei stessa ha seminato non so quanti anni fa e poi ha fatto innestare l'anno scorso. Per quest'anno niente fiori, anzi su alcuni rami nati dall'innesto sono cresciute ancora le spine. E' normale? Devo aspettare o farlo di nuovo innestare? Comunque al di là di questo vorrei dei consigli su come coltivarlo, il vaso mi sembra un pò piccolo (il diametro è diciotto cm ), la piantina è alta circa mezzo metro. Che faccio rinvaso??
Aiuto!!!!!
Barbara

mimma69

Maestro Giardinauta
le tue domande richiedono piu' particolari.le spine in un limone sono quasi normali.ma il ramo che tu vedi,sei sicura che parta al di sopra dell'innesto??con cosa e' stato innestato??
nel vaso di 18 cm,da quanti anni c'e'??

Danilis

Apprendista Florello
Quando sono piccoli è normale che faccia le spine, soprattutto i rami piccoli anche delle piante grandi. Io ne ho uno in terra di 3 m di altezza e 2 di larghezza. Spesso le foglie che si raggrinziscono e cadono verdi, è dovuto a un cattivo drenaggio, le foglie seccano e poi cadono. Quando cambiano le foglie, prima diventano gialle e poi cadono, comunque secondo me è sbagliatissimo tenere i limoni in vaso, perchè soffrono troppo e fanno poche foglie e pochi limoni e piccoli.

mimma69

Maestro Giardinauta
Stiamo parlando di piante che,per la loro vulnerabilita' alle basse temperature,richiedono ambientazioni specifiche e micro climi particolarmente protetti.Di li' il bisogno di mettere le piante in vaso,per un eventuale ricovero.Molte collezioni Toscane,hanno avuto il bisogno di mettere le loro cultivar in vaso,proprio per il clima umido Toscano.Umido d'estate,ma umido anche d'inverno.Ti consiglio di andare a vedere la Villa di Castello di CosimoI,che osptita la piu' grande collezione fra tutte le proprieta' dei Medici,ma anche Al Giardin di Boboli,c'e' una discreta collezione Medicea.o Villa Sermolli a Buggiano Castello,a Pistoia.E tutte rigorosamente in vaso
Indubbiamente,come tutte le piante,in terreno,starebbero meglio,ma di li' a dire "sbagliatissimo tenere i limoni in vaso,xche' soffrono troppo e fanno poche foglie e pochi limoni e piccoli".......questo puo' essere solo il tuo commento,e come tale va' rispettato.
Io ne ho 7 in vaso e 2 in terra.ti diro',l'unica diversita' e' che fanno piu' limoni quelli in terra.E' ormai anni che li ho in vaso.hanno molte foglie,sono arrivati a farmi anche 20 limoni a pianta,e non piccoli

[ 27.06.2004, 16:08: Messaggio scritto da: mimma69 ]

buffalo66

Giardinauta Senior
Io ne ho uno in vaso da circa tre anni,mi ha fatto pochi limoni,ma bisogna tener conto chela pianta è piccola,la mia vicina li ha da molti anni,e a primavera quando li porta fuori vi posso assicurare che ogni pianta ne avrà 50 di limoni...

Alto