• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE

Mapi

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di limone alta circa 2 metri comperata l'altro anno ma diciamo che non e' un albero ma un alberello messo in un vasone molto grande.

Quest'estate ha fatto molti fiori che poi sono stati rovinati dagli animaletti , ho passato uno di quei prodotti appositi tutte le foglie delle estremita erano rovinate.


Ora le foglie agli apici non ci sono piu' in compenso di tutti i fiori se ne e' salvato uno che ha fatto uno splendido limone grosso verde (sono circa 2 mesi che sto limone sta li).

Mi domando se devo continuare a passare quel prodotto per animaletti e se devo roteggere per l'inverno questa pianta che sta in un posto molto riparato ma puir sempre in giardino accostato ad una parete.

Vi faccio presente che l'inverno passato ho avuto due piante di ficus b. rovinate per il gelo che poi sono riuscita a recuperare tagliando tutti i rami e anche quelle erano riparate.

Ringrazio in anticipo per i vs suggerimenti.

Ciao

Mapi

p.s. l'alberello di limoni va concimato???
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, io non conesco bene il clima del tuo paese ma conosco abbastanza bene i limoni ed in partcolare la pianta che ho comprato 4 anni fa'. Per quanto riguarda gli insettini è una sofferenza: qua a Modena devo stargli ditro continuamente ma d'inverno quando la pianta è quasi ferma, io sopspendo quasi del tutti i trattamenti stando ben attendo. Se dovessero ricomparire io faccio dei trattamenti locali8zzati dove vedo le bestioline. per il freddo io ne ho provate tante: l'ho provato a lasciare fuori su una loggia, ben pretetto vicino la parete, ma ho seriamente rischiato di perdere la pianta; l'ho provata a mettere nelle scale del palazzo ma la luce limitata e la temperatura a "sbalzi" hanno fatto perdere la maggioranza delle foglie e cmq non è stato un buon esperimento. Alla fine l'ho portatoper l'inverno in un capannone, vicino alle finestre e lontano dai portoni: ci sono di giorno circa 15° e di notte attorno ai 5-10°! L'ideale per la mia pianta. Essendo una quattro stagioni riesce a far fiori e frutti anche nella stagione brutta.
Per quando riguarda le concimazioni seguo le indicazioni dei concimi liquidi durante la primavera e l'estate e visto che la mia pianta fa' fiori e frutti, anche se in quantità inferiore anche in autunno ed inverno, continuo la concimazione ma con dosaggi decisamente inferiori.
Quindi io fossi in te e visto dove abiti, io proteggerei il vaso e la parta bassa del troco dal freddo con del nilon, della paglia ecc. e sistemerei la pianta vicino ad una parete esposta a sud!
Non sono un mega esperto ma da quando ho iniziato questo metodo di alevvamento ho arance in autunno e limoni tutto l'anno.

Ciao
da Modena.
 
Alto