• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone, voglio le foglie più verdi!

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
ho un bel limoncino a spalliera che ha avuto diversi attacchi di minatrice, curati con prodotti specifici (non mi ricordo quale ma agisce per soffocamento). Frutti ne ha fatti ancora, anche se non tanti come il primo anno (è la terza stagione che ce l'ho). La cosa che mi preoccupa però è che le foglie un tempo verde scuro adesso sono quasi tutte verde chiaro. Cosa posso dargli come concime specifico per dargli un'aria più tonica?

grazie
ale

pa0la

Florello
forse ferro

limone1.jpg
[/IMG]mi hanno detto che quando le foglie si fanno chiare la pianta ha bisogno di ferro ma a me non è ancora mai successo e mi piacerebbe avere commenti dai più esperti.

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
si,se le foglie sono verdine tendenti al giallo con le nervature più verdi ,allora la pianta ha bisogno di ferro. il mio consiglo è il ferro radicale in polvere da sciogliere nell'acqua. Io conosco il ferrilene che lo trovo ottimo e va usato alla dose di 20 grammi per pianta da ripetere dopo 15 gg

passion

Giardinauta Senior
limone1.jpg
[/IMG]mi hanno detto che quando le foglie si fanno chiare la pianta ha bisogno di ferro ma a me non è ancora mai successo e mi piacerebbe avere commenti dai più esperti.

Scusami se mi intrometto anche io ho una pianta di limone che mi ha regalato mio figlio la scorsa estate aveva i suoi bei 3 limoni, l'ho messa in un vaso più grande con dello stallatico è andata bene per 1 mese poi ha cominciato ad avere la cocciniglia e le foglie sono diventate verde chiaro, l' ho curata dalla cocciniglia ma le foglie sono rimaste verde chiaro penso perchè l'ho posizionato a ridosso di un muro ad angolo dove in estate il sole è fortissimo e non ha ricambio d'aria (questo x evitare la cocciniglia), ho provato a metterla sotto la pioggia quando pioveva e le foglie stanno scurendosi un pò e sembra che rivivano erano come se fossero accartocciate e secche, ma quello che volevo chiederti come fai quando c'è il gelo o da te visto che sei a Genova non gela? Io ho paura di metterlo in terra:confused: :Saluto:

pa0la

Florello
Scusami se mi intrometto anche io ho una pianta di limone che mi ha regalato mio figlio la scorsa estate aveva i suoi bei 3 limoni, l'ho messa in un vaso più grande con dello stallatico è andata bene per 1 mese poi ha cominciato ad avere la cocciniglia e le foglie sono diventate verde chiaro, l' ho curata dalla cocciniglia ma le foglie sono rimaste verde chiaro penso perchè l'ho posizionato a ridosso di un muro ad angolo dove in estate il sole è fortissimo e non ha ricambio d'aria (questo x evitare la cocciniglia), ho provato a metterla sotto la pioggia quando pioveva e le foglie stanno scurendosi un pò e sembra che rivivano erano come se fossero accartocciate e secche, ma quello che volevo chiederti come fai quando c'è il gelo o da te visto che sei a Genova non gela? Io ho paura di metterlo in terra:confused: :Saluto:

L'inverno scorso ha nevicato tre giorni di flila! Ero terrorizzata ma il tnt ha funzionato a meraviglia. Limoni ne ho due in piena terra e un mandarino. Sono sopravvissuti tutti però è vero che a parte gli eventi eccezzionali Genova ha un clima fantastico.
La cocciniglia li attacca spesso. L'unico rimedio è oltre all'olio bianco, grattarla via da sotto le foglie manualmente con una spugnetta. Noioso ma efficace.
Ciao

passion

Giardinauta Senior
Sì è vero anch'io le tolgo manualmente (a parte che non le posso vedere). La tua pianta di limoni è veramente bella, complimenti, mi piacerebbe vedere quella di mandarini. Un saluto e grazie

pa0la

Florello
Sì è vero anch'io le tolgo manualmente (a parte che non le posso vedere). La tua pianta di limoni è veramente bella, complimenti, mi piacerebbe vedere quella di mandarini. Un saluto e grazie

A Genova c'è un tempo orribile. Appena torna un pò di luce lo fotografo e lo posto (già che finalmente ho imparato cme si fa)
Buona serata

passion

Giardinauta Senior
Che bella mi fai venire voglia di acquistarla, mò rimango con questo desiderio, perchè questo mese ho già speso 300 euro di piante e mi hanno messo a pane e acqua...saluti e grazie e ancora complimenti

Alto