• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sul balcone ?

• Creatore Discussione Pianta grassa
  • Data di inizio
P

Pianta grassa

Guest
Mi piacerebbe piantare sul balcone una pianticella di limone. Ho delle fioriere di 1,5 metri con 50 cm di altezza e 30 di profondità. Potrebbero essere adatte ad ospitare la pianta ? E come dovrei trattarla ?

grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il limone in vaso si può tranquillamente coltivare, il "problema" è che non si tratta proprio di una "pianticella", in pochi anni diventa un albero! :rolleyes: Le tue fioriere sono troppo grosse; potresti tenerlo in vaso (che deve avere dimensioni pari a circa 1/3 della chioma) e inserire la pianta con tutto il vaso nella fioriera. Questo ti tornerà utile anche in inverno, perchè non sopporta il gelo e dovrai perciò riparare il vaso. Usa terriccio per agrumi, lo trovi facilmente in commercio. :)

P

Pianta grassa

Guest
C'è un solo problema cara Elena, che sul balcone ho queste fioriere ed in aggiunta ho messo delle piante grasse su una specie di scaffalatura in ferro battuto, ma non ho altri posti dove mettere ulteriori vasi, quindi devo gioco-forza, per come metti tu la questione, comprare una pianta di limone ben avviata.
Ho una brutta espereinza di piante messe nel terreno con tutto il vaso. Domanda: come si sviluppano le radici ? Oppure il vaso serve proprio da costrizione affinchè le radici non si sviluppino troppo ?

Alto