• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone SOS

valentina

Giardinauta
Ragazzi, il mio famoso limone striato preso all'orticola sta decisamente tirando le cuoia.
Gli ho messo i lupini, concimato, ma niente da fare, ha perso praticamente tutte le foglie, eppure non vedo segni di malattia particolare, se non le foglie leggermente raggrizite ma visto che stanno cadendo a vista d'occhio, come potrebbero essere altrimenti?
Su un paio di rami ci sono però dei boccili di fiori che sembrano nuovi e in buona salute.
Che devo fare?
Non tocco nulla e aspetto o devo forse dare una bella sforbiciata?
Ulteriori interventi chimici?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Striato cose',la foglia o il limone??.
A che esposizione l'hai messo??l'hai rinvasato??.
Spiegami,dal momento che l'hai comprato,cosa hai fatto,e se quando l'hai comprato veniva dalla serra.comunque,l'unica cosa che devi fare al momento e',smettere di concimarlo
 

valentina

Giardinauta
Dunque, mi pare che si chiami proprio limone striato (e sono striate sia le foglie sia i limoni). E' coltivato a spalliera.
Era in vaso, sicuramente veniva da serra, visto che era zeppo di fiorellini e limoni (che non sono ancora caduti tutti, buon segno?).
Il vaso è in plastica. Non l'ho rinvasato, l'ho solo messo nel patio, dove prende sole diretto da mezzogiorno in poi.
Ho cercato di non bagnare troppo e ho messo i lupini.
Ho forse sbagliato a concimare?
Se serve posso fare foto, ma non vorrei che qualcuno mi denunciasse al telefono "verde"!
 

valentina

Giardinauta
Dunque, è passato qualche giorno e i nuovi fiorellini stanno aumentando anche se ormai la pianta ha perso tutte le foglie vecchie.
Evidentemente non è poi morta stecchita e si sta rinnovando.
Lascio tutto così o devo forse eliminare le parti sopra ai nuovi getti?
 
Alto