• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos limone

A

Agnesegio

Guest
Ciao a tutti!

Possiedo un limone “quattro stagioni” che ho trapiantato in un vaso molto grande con terra e concime (lupini e grena). Sta crescendo molto bene, tanto che sono spuntati numerosi nuovi getti. Le foglie di quest’ultimi hanno però, da quindici giorni circa, uno strano disegno sia sulla parte superiore che su quella inferiore (si veda immagine allegata), in oltre tendono dopo qualche giorno ad accartocciarsi, mentre le foglie vecchie continuano ad avere un aspetto sano.
Ho provato ad usare polvere di caffaro senza ottenere risultati, ho provato anche a spruzzare le foglie con insetticida liquido “Fenix”.
Vorrei sapere quale malattia ha colpito la mia pianta ed eventuali migliori rimedi. Avete idee?!
 

giuditta.2001

Giardinauta
Il tuo nemico è phyllocnistis citrella meglio conosciuto come minatrice. Purtroppo ,che io sappia, non esiste nessun antiparassitario efficace :( .Puoi solo provare a distruggere le foglie attaccate che tanto morirebbero lo stesso.Per tranquillizzarti l'attacco della minatrice debilità la pianta ma non la uccide. Continua le solite cure e vedrai che si riprende :D
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ha ragione Giuditta.Per la minatrice ancora non c'e' rimedio.E pensa che se le uova rimangono nella foglia,durante l'inverno non muore e la primavera dopo risorge.L'unica soluzione,a costo di farlo rimanere pelato,e' staccare E BRUCIARE le foglie attaccate e sembrerebbe funzionare anche l'insetticida dato nella terra.Mi spiego meglio.L'insetticida che tu prepari x spruzzare sulle foglie,annaffiaci il limone.La pianta assorbendo l'insetticida,una minima parte lo porte alla foglia.Molto importante e' anche il ramato che aiuta a for diventare dura la foglia.
In bocca al lupo.Anto
 
Z

ziojean

Guest
scusate, ma non riesco a vedere l'immagine allegata.

forse ho lo stesso problema, con l'immagine mi toglierei il dubbio

ciao
ziojean
 

Similar threads

Alto