• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente?

vincikey

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti dopo aver riaperto a fine inverno il mio limone l'ho trovato che aveva perso molte foglie e la situazione adesso è come vedete in foto. Alcune foglie sono più chiare alcune più scure ,
8960e7ca1908e32203f50445981e47e4.jpg
4eeb75dd11aa3721dc496eb75635dc00.jpg
fa94966d535e2253595cd54499329469.jpg
b6fb6bb845d3d4fb45d28594f19a2dab.jpg
io sto concimando una volta la settimana con il concime che ho fotografato.
A me sembra un po' sofferente è tutto normale ?
qualcuno e poi aiutare ?grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao puoi mettere la foto del particolare delle foglie e del frutto vedo rami troppo spinosi forse ci sono rami del portainnesto (arancio Amaro) Il frutto é di colore arancione é Il limone meyer? o altra varietà ibrida

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Nel vaso si nota molto residuo di calcare,come concimazione quel prodotto va bene,mentre si denota una carenza di ferro,io ti consiglio di cambiare anche il terreno ,ciao

vincikey

Aspirante Giardinauta
Ciao puoi mettere la foto del particolare delle foglie e del frutto vedo rami troppo spinosi forse ci sono rami del portainnesto (arancio Amaro) Il frutto é di colore arancione é Il limone meyer? o altra varietà ibrida
935defb4800a29f3cc34b9792c2e2775.jpg
31c989782582d6d34f6952a540b41fbe.jpg

Si in effetti ci sono diverse spine e sono venute fuori tutte su nuovi rami che sono nati la stagione scorsa. Non ho idea di che tipologia di limone sia il frutto di colore giallo comunque non arancione.

Crimson king

Florello
Sembrano proprio quelle dell'arancio amaro sono fatte cosi vedi foto , se ci sono devi togliere i rametti con quelle foglie o prenderanno il sopravvento sulla pianta di limone
IMG_0847f.jpg

vincikey

Aspirante Giardinauta
Infatti la stagione scorsa e nella parte bassa della pianta e le foglie rami della parte invece più alta, che sono la maggior parte, non avevano ne fiori ne frutti. Quindi mi consigli di potare tutti quei rami?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Si devi togliere tutti i rami come quelli che ti ho indicato in foto, una volta fatto bisogna ridare portamento alla pianta se non lo ha più. Magari dopo che hai fatto la potatura di quelli fai una foto che si veda vaso e rami limoni rimasti per vedere quello che si pùo fare ciao.

di mauro rosario

Master Florello
Quelle foglie sono di arancio amaro,quindi ho elimini i rami e di limone a come vedo resta poco o dai una forma a questa pianta e la lasci crescere, visto che è venuta fuori la pianta madre la sua crescita sarà molto più veloce del limone e quindi ,una volta che la pianta si sarà formata fai un nuovo innesto oppure la lasci cosi ti tiene l'arancio amaro che è più compatta e con i frutti ti fai delle marmellate,ciao

Crimson king

Florello
Devi tagliare quasi a ridosso del tronco con le forbici eliminando così tutte le gemme dormienti altrimenti rivegetano subito i tratti rimasti del portainnesto, poi metti quattro cannucce e leghi i rami rimasti dando un inclinazione di circa 60° cercando di distanziare i rametti rimasti in modo equivalente

Alto