• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sfortunello...

milla04

Maestro Giardinauta
Il mio limone (in vaso) ha subìto lo scorso autunno una specie di uragano, in seguito al quale le foglie, danneggiate, si sono seccate e sono cadute. Da qualche tempo stanno crescendo molte foglie nuove, di aspetto assolutamente sano e moltissimi boccioli di fiori. Il problema è che le foglie sono ricresciute solo alle estremità dei rami, che quindi rimangono nel complesso un pò "spennacchiati" e non si vedono gemme o segni di una formazione fogliare in quelle zone.
Si tratta di una pianta giovane, i rami di cui parlo non sono molto grossi nè particolarmente legnosi.
Mi spiace tantissimo perchè aveva sviluppato una chioma bellissima, accidenti...
Cosa ne pensate, ci posso sperare o mi devo rassegnare?:embarrass

Prima era così , povero piccolo:
partedellaterrazza1.jpg

Se occorre, faccio una foto della situazione attuale. Grazie...

Z

zeldina

Guest
Ciao Alessandra, anche il mio limone un pò più grande del tuo, ha avuto il tuo stesso problema xò ora è pieno di foglie nuove e boccioli.
quindi nn credo ke stiano male magari era solo un abbassamento brusco delle temperature che gli ha fatto perdere le foglie.
a me hanno detto di innaffiare regolarmente, visto il caldo di qst inverno, e in primavera di dare un pò di concime.
posso solo incrociare le dita...anke per te...
ciao ciao

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ale, non ti preoccupare il limone è una pianta forte. Il fatto che abbia messo foglie nuove è positivo ora non ti rimane di aspettare che la vita e la primavera facciano il loro effetto. :eek:k07:

milla04

Maestro Giardinauta
Lo spero davvero, perchè le foglie nuove sono tutte alle estremità, povero figlio... Invece i boccioli -tantissimi, devo dire- sono anche più vicini al tronco rispetto alle foglie.
Incrociamo le dita...:embarrass

L

laura giananti

Guest
ciao sono laura, ho una pianta di limoni per ora molto bella e piena di limoni fiori e gemme. vorrei sapere se i limoni maturi li devo togliere oppure no,(dato che nn mi servono)solo per dare piu' sostanza alla pianta. grazie

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Laura Giananti:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto