• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone senza foglie

T

Guest
ciao avrei bisogno di sapere se si possono potare i limoni, e cosa posso fare per una pianta di loro senza una foglia ma con pochissimi frutti ?ciao grazie :rolleyes:

C

chicca

Guest
Caro Topo,
anch'io sono nella medesima situazione..il mio limone ha un'aspetto veramente tremendo ( bisogna veramente che mandi una foto..aspetto di dissacchettarlo e poi eseguo!): rami lunghi almeno un metro con quattro foglie spennacchiate e qualche limone rachitico alle estremità.
Credo sia indispensabile una drastica potatura, ma ho letto su questo forum in altra occasione, che i limoni soffrono le potature pesanti: nel mio caso per ritrovare un'aspetto decente, dovrei tagliare tutto..
Il periodo giusto dovrebbe essere alle porte: speriamo che qualcuno ci dia notizie!

C

clemente

Guest
a topo ed a chicca sono anch'io un autodidatta,ma con un po' di anni. i vostri limoni non hanno forse preso freddo e sono stati un po' all'asciutto? quando farà un po' più caldo, per il nord verso fine marzo,
provate a metterli al sole dando loro da bere abbondantemente con un concime per agrumi e sprate che riprendano a vivere.
fatevi vivi ai primi di aprile sperando di vedere qualche gemma verde.ciao clemente

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
vedo questo post un po' in ritardo...scusate!
vorrei rispondervi: aprile è il mese migliore per la potatura di diradamento e ringiovanimento al termine del ricovero invernale.
Per le piante che durante l'inverno hanno subito un eccessivo defogliamento si dovra' attendere la ripresa vegetativa, a questo punto gli interventi di potatura saranno di maggiore entita', alfine di ridurre la lunghezza dei rami per facilitare il ricaccio di nuova vegetazione dal basso.
Normalmente, dice "Oscar Tintori", i proprietari di piante sono restii ad eseguire la potatura, ma assicura che ad ogni ramo soppresso, corrisponde un rafforzamento dei rami vicini (quindi se lo dice "lui" che è il massimo esperto in materia...)
Ricordate che questa è la potatura piu' importante, a cui deve far seguito un trattamento disinfettante a base di rame.
Salutoni, Sandra
;)

Alto