• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde foglie

vinima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un limone in balcone da circa tre anni.
Da 15 giorni le foglie presentano delle macchie gialle e stanno cadendo.
A differenza del passato c'è un solo frutto nonostante l'albero abbia fatto molti fiori quest'anno.
Ho letto che devo concimare con azoto, cosa che ho fatto recentemente (ma la malattia non è risolta).
Inoltre ho visto la presenza di alcune cimici (che ho eliminato) e ho irrorato la pianta con infuso di tabacco.
Altri consigli per evitare che la pianta muoia?
Grazie
969b49a74406355ab8d7527162d2d1df.jpg
1fff1eac199fb449be1bdc88bf8c8d14.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Non so se hai risolto, ho cercato un po la discussione in malattie e parassiti ma...
Quello è un fungo, tipico del limone quando inizia la stagione umida!

Devi trattare l'intera pianta con Fungicida a base di Zolfo bagnabile, meglio se combinato con il Verderame!

Ciao!
 

vinima

Aspirante Giardinauta
Non so se hai risolto, ho cercato un po la discussione in malattie e parassiti ma...
Quello è un fungo, tipico del limone quando inizia la stagione umida!

Devi trattare l'intera pianta con Fungicida a base di Zolfo bagnabile, meglio se combinato con il Verderame!

Ciao!
Grazie per l'informazione. Per ora sembra che la patologia sia bloccata. Sono nate foglie nuove ed alcune delle vecchie sono diventate enormi.
Oggi la pianta è stata spazzata dal vento ma ad una prima vista non ci sono state altre cadute di foglie.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
La patologia può bloccarsi con l'arrivo del freddo, quindi vedi tu se intervenire oppure no, in ogni caso le macchie dalle foglie vecchie non spariscono, si attenuano un po' ma rimangono, l'unica cosa che puoi fare è proteggere la nuova vegetazione dal fungo presente sulle foglie vecchie.
Se quando getta foglioline nuove noti che il problema persiste (su quelle nuove appunto) allora ti consiglio di trattare come sopra!

Fammi sapere come va!
Un bacione :bacio:
 
Alto