• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone per balcone

R

rjalex

Guest
Mi piacerebbe molto poter tenere un limone di dimensioni contenute sul mio piccolo (5x1 mt) balcone. Quest'ultimo e' orientato in piena luce (davanti a me ho circa 8 km di orizzonte libero su 160 gradi sulla tenuta presidenziale di Castelporziano) ed il muretto del lato Sud e' stato appena liberato (largo circa 1mt alto circa 3 mt.).

Mi domando se ha senso di pensare una pianta potata a spalliera piuttosto aderente al muro.

Mi domando quale grandezza di vaso sarebbe necessaria.

Mi domando se ci sono portainnesti/varieta' piu adatte al mio scopo.

Mi domando se faccio ancora in tempo quest'anno o devo aspettare il prossimo.

Mi domando dove trovare la pianta giusta (qui a Roma o via Internet ???).

Mi domando se avrete la pazienza di leggere tutto questo sproloquio. :D

Grazie a tutte/i,
Bob

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La coltivazione in vaso è sicuramente possibile, così come la "spalliera"; occhio però che a pieno sole le mura si arroventano e le piante vengono cotte... :rolleyes:

In commercio ne trovi di sicuro anche già "a spalliera"; per DOVE trovarli a Roma vediamo se qualcuno lo sa... ;) Il vaso non deve essere troppo grande; calcola 1/3 rispetto alla dimensione della chioma; terriccio da agrumi. Acqua solo quando è ben asciutto. Puoi comprarlo quando vuoi; il periodo migliore per il rinvaso è giugno.

coccinella40

Master Florello
Ciao se vuoi ti posso dire il vivaio dove vado io, lì ho visto dei limoni a spalliera bellissimi. VIVAIO EFFEZETA VIA DEL QUADRARO 108 00174 ROMA rimane dalle parti di cinecittà. :froggie_r

R

rjalex

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao se vuoi ti posso dire il vivaio dove vado io, lì ho visto dei limoni a spalliera bellissimi. VIVAIO EFFEZETA VIA DEL QUADRARO 108 00174 ROMA rimane dalle parti di cinecittà. :froggie_r

GRAZIE MILLE :love_4:

Io vivo a Spinaceto ma ci andro' senz'altro. In quale ora credi ci sia meno traffico entrando dal raccordo ?

Ciao,
Bob

coccinella40

Master Florello
rjalex ha scritto:
GRAZIE MILLE :love_4:

Io vivo a Spinaceto ma ci andro' senz'altro. In quale ora credi ci sia meno traffico entrando dal raccordo ?

Ciao,
Bob
ciao l orario migliore è verso le 15 a quell ora apre il vivaio.CIAOOOO:hands13: :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto