• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone nato da seme con foglie macchiate

Misswho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa, credo fosse marzo o aprile, per divertimento ho provato a seminare 3 semi di limone ed uno di arancio. Il terriccio è quello da orto bio coop. Sono spuntati tutti e 4 anche se uno nel frattempo è poi morto. Ora si presentano come vedete in foto, l'unico che sembra stare un pochino meglio sembra quello che credo sia l'arancio, quello al centro. Il limone più piccolo sembra quasi moribondo. L'altro più grande ha le foglie macchiate di marrone sulle punte.
E comunque, considerando il tempo passato, mi sembra siano cresciuti davvero poco. Ogni tanto gli dò un po' di concime liquido bio, generico. Finora sono stati su un balcone che vede sole solo la mattina presto per poche ore. Adesso sono sulla finestra che vede più luce, ma lì posso metterci solo vasi molto piccoli. Comprendo che le condizioni non siano ideali, in più ci sono tante cicaline, infatti le foglie prima di diventare così erano comunque puntinate di piccole macchiette dorate. Posso fare qualcosa o mi devo rassegnare? E' ora di trapiantarle in un vaso più grande? Cambiare terreno?
Grazie!

lemon2.jpg
lemon1.jpg
 

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un problema molto simile a questo tuo su piantine di mandarino nate da seme.
La crescita non e' bloccata, spuntano foglie nuove, ma quelle piu' "mature" tendono a macchiarsi e poi a seccare...
Vediamo se qualcuno ci da' una mano.
 
Alto