• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone molto sofferente!

axer good

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ho un limone in terrazzo!
alto + di 2metri anche se con una parte aerea ancora poco sviluppata causa cattiva scelta del vaso. seguendo il vostro ottimo forum ho imparato che il motivo era da ricondurre nel vaso quindi verso maggio ho rinvasato il limone in un vaso + grande (gli sto sto cambiando il vaso gradualmente passando ad un vaso sempre + grande) (ho letto che dovrebbe essere diametro 80cm e alto 80).
comunque, finito questo excursus, finalmente ampliando il vaso e quindi le radici, sono iniziati a comparire finalmente tantissimi rami nuovi! e si è messo a crescere tantissimo: non + in altezza ma finalmente in larghezza:eek:k07:. MA ora è purtroppo sorto un altro problema fastidiossissimo:cry:. in tutti i nuovi ramoscelli e quindi in tutte le foglie nuovissime si sono accumulati tantissimi puntini neri! ma veram tanti! (a mio avviso sono parassiti perché guardandoli da molto vicino posso vedere delle minuscole zampine). qua posto delle foto: Immagine 009.jpg Immagine 010.jpg
questo problema ce l'ho da parecchio tempo e ho provato a risolverlo con un insetticida (non so se posso dire il nome, ma comunque è l'insetticida della Bayer Garden quindi direi che è molto buono contro Afidi, Ragnetto Rosso, Larve defogliatrici, Larve Minatrici) Ma niente! ho provato a nebulizzare parecchio e niente, ho provato a spruzzato sopra l'insetticida e niente, ho provato a pulire foglia per foglia con acqua e/o insetticida e niente...
li riesco a rimuovere foglia per foglia, ma qua e la ne rimangono sempre alcuni che poi riniziano a "conquistare" la mia pianta. qualcuno sa dirmi cosa diavolo sono e sopratutto come risolvere il problema?
qua e la su qualche foglia lasciano dei puntini neri fermi (forse uova) che 1po a fatica vanno via.
alcune foglie poi (anche se non so se è la colpa è dovuto a questo tipo d bestiolina) ha subito delle chiazze: Immagine 015.jpg Immagine 016.jpg
Le ho provate tutte..qualcuno sa dirmi come fare? Vi ringrazio tutti anticipatamente!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare tranquillamente del confidor sul tuo melo, le foto sonodi un melo o qualcosa di simile, non di certo di un limone.
 
Alto