• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Buondi
Ho limone in vaso fino adesso cresciuto bene concimato con lupino ma ora che cominciano a crescere i limoni le foglie nuove hanno disegnata sopra una specie di pista color argento ed una si ė
Accartocciata e seccata.ho tagliato tutte le nuove foglie malate x evitare il propagarsi.ma di cosa si tratta e come curare la malattia?
Mi dicono di dare olio bianco .....
Grazie

Marcello

Master Florello
ciao
se inserisci una foto è meglio.Puo' essere la minatrice serpentina che scava la foglia a zig-zag.No olio.

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao ! È la minatrice serpentina.

Non so se io sia stata particolarmente fortunata , ma l '
ho debellata in due mosse :

1) Asportazione delle foglie infestate 2) irrorazione con neemezal ( per agricoltura biologica)

Però ho letto che molti consigliano di agire solo quando l'infestazione raggiunge il 50% della pianta.

Tienici aggiornati !

Marcello

Master Florello
gli altri dei molti cioe' pochi... e tra i quali me,consigliano di eliminare le foglie se proprio non ti piacciono e basta.
La minatrice scava solo le foglie giovani non danneggia la pianta in se.

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Io ho tagliato le foglie ammalate anche XK non sono rami con frutti.l'importante ė che non si propaghi
Grazie delle info a tutti vi terrò aggiornati :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao ! È la minatrice serpentina.

Non so se io sia stata particolarmente fortunata , ma l '
ho debellata in due mosse :

1) Asportazione delle foglie infestate 2) irrorazione con neemezal ( per agricoltura biologica)

Però ho letto che molti consigliano di agire solo quando l'infestazione raggiunge il 50% della pianta.

Tienici aggiornati !

Ciao
chi consiglia di intervenire al 50% lo fa solo se parla di coltivazioni di agrumi, questo argomento per chi coltiva a livello hobbistico i propri agrumi è assurdo e fuori luogo. Quando si hanno poche piante si deve intervenire alla comparsa della patologia, con insetticidi o eliminando le foglie colpite e valutando la ricomparsa del monatore.

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Vi tengo aggiornati
ho resistito alla voglia di usare insetticida e ho tagliato le foglie nuove infette per qualche giorno le foglie nuove erano esenti dalla minatrice a serpentina ma ora su due foglie è ricomparsa e ho eliminato le foglie.
Ho avuto un inizio di cocciniglia subito eliminata manualmente da un ramo e da alcune foglie e non si è ripresentata.
Volevo un consiglio sulla potatura ho due rami che sono cresciuti in maniera spropositata e disordinata che non hanno fiori quando è il momento di accorciarli se vanno accorciati?
Ho letto che per disinfettare la pianta si può usare una soluzione di sapone di marziglia diluito in acqua con dell'olio di semi da spruzzare su rami e foglie ?!!
grazie a presto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami cresciuti troppo puoi accorciarli anche subito, mentre sapone di marsiglia e olio vegetale non hanno nessun effetto sulle piante. Gli oli vegetali si degradano velocemente e non svolgono azione di nessun tipo perché non sono in grado di "bagnare la vegetazione" mentre il sapone ha effetto dilavante delle cere protettive delle piante e serve al max in alcuni casi specifici e comunque di poco conto.

Alto