Ciao. In attesa che passi Mimma (l'esperta del forum) ti dico quello che "ho sentito" io. Poi ti conviene fare una ricerca sul forum cercando i messaggi di Mimma che ha già dato diversi buoni consigli. Innanzitutto la leggenda vuole che il limone per produrre debba soffrire, quindi vaso piccolo (indicativamente 1/3 della chioma), sole e poca acqua, specie quando è in fiore. Io ho un limone dai miei da 4 o 5 anni che ne ha passate di tutti i colori, compresa caduta di tutte le foglie e perdita di numerosi rami causa gelata tardiva. Gli anni scorsi l'ho concimato con lupini. Ora (da un paio di anni) ha nuovi rami e adesso è in fiore. Da che ho tolto i limoni che aveva "da nuovo" non ne ha portati a maturazione più. Quest'anno ho usato un concime chimico che ho dato in marzo e ridarò in giugno e settembre (su consiglio di Oscar Tintori). Un altra pianta l'ho comprata due anni fa ed era di buona qualità (presa a caro prezzo da Tintori...): il primo anno (2002) ha avuto pioggia praticamente costante; l'anno scorso sole d'inferno. Risultato: ha tirato le quoia questa fine inverno. Dai vari consigli di Mimma ho capito quali sono stati, forse gli errori: 1) ho dato troppa retta a Tintori

che mi aveva detto di bagnare pochissimo e di farlo soffrire! Poi ho concimato, forse troppo o troppo presto, solo con stallatico e lupini; inoltre probabilmente era troppo vicino ad un muro che ha fatto da forno per il caldo già esagerato che c'è stato.
Ora ho preso un'altra pianta e cercherò di seguire i consigli di Mimma per vedere se questa qualche limoncino me lo fa! E' vero che vanno bagnati poco, ma poco può significare anche tutti i giorni se la stagione è come quella dell'anno scorso! Io lo tengo in mezzo al giardino, in modo che circoli aria, lo bagno (attualmente ogni 4 o 5 giorni) facendo uscire l'acqua dal sottovaso e poi ripeto dopo un'oretta; concime uso quello di Tintori per le tre volte l'anno; RAMATO (es. poltiglia bordolese) almeno una volta al mese. Mimma facci sapere se hai qualche altra dritta!