• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone innestato che non fiorisce?

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un limone personalmente innestato su una pianta di arancio amaro 2 anni fa che gode di ottima salute. Sono 2 anni che non fiorisce e vorrei sapere il perchè. L'esposizione è buona, prende sole dalle 13 alle 17, le foglie sono verdi, il terriccio è ricco e filtra bene, la pianta è ben diramata, è stata protetta d'inverno ed adesso sta producendo un sacco di nuovi germogli nessuno dei quali sembra arrecare boccioli...
Dove ho sbagliato? E' probabile che ho innestato un ramo di un limone "selvatico"? Eppure la pianta non produce praticamente nessuna spina...
Help me please, altrimenti dovrò reinnestare tutto di nuovo....

Dettagli aggiuntivi
Allora l'arancio amaro era prodotto da seme ed aveva 7 anni, l'innesto è stato eseguito 2 anni fa a corona ed è stato un successo, nel primo anno la pianta è stata vigorosissima e ha prodotto l astone centrale, l anno successivo l ho fatta diramare (potatura di formazione) e quest'anno non l ho toccata proprio. Sta producendo un numero incredibile di gemme (purtroppo siccome la posizione è piuttosto riparata dal sole in inverno sta iniziando solo adesso). In estate il balcone riceve solo diretto nelle ore centrali mentre in inverno solo un paio d'ore al giorno. Il ramo di partenza, lo ammetto, è stato trovato in un cassonetto (uahuaha) frutto di una potatura di alberi di limoni nel parco di casa mia (purtroppo non è facile chiedere dei rami da innestare in giro, ti prendono per pazzo e avendo provato con vari rametti troppo freschi gli innesti erano tutti falliti). Purtroppo non mi è possibile spostare la pianta in una posizione più soleggiata. Inoltre aggiungo che la pianta era colpita da mosca bianca quindi in inverno con tanta santa pazienza ho pulito foglia per foglia con ovatta e alcol denaturato cosi da sterilizzarle un po. Un altra cosa che volevo segnalare: ci sono due tipi di gemme, alcuni piu rossi altri piu gialli, magari sono differenti perchè qualcuna è a legno e qualche altra è a frutto? Non credo di somministrare concimi in quanto la pianta era in un terriccio troppo compatto ed adesso l ho sostituito con fresco terriccio nero nero, poroso e leggero, proprio come piace a lui quindi se quest'anno non fiorisce lo picchio! Oppure lo schiaffo nel giardino sotto al portone (dove in caso di fruttificazione non godrei dei limoni perchè dovrei stare appostato giorno e notte con un fucile se no se li rubano)

Ringrazio con anticipo chiunque voglia aiutarmi a sciogliere questa matassa.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Sicuro che l'innesto provenisse da una pianta produttiva?

Il terriccio comunque è bene che non sia troppo leggero, i terricci tipo universale non vanno male ma non sono i più adatti
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Non ne sono sicurissimo, in aso non fosse un limone produttivo devo reinnestare? O solo aspettare?
Fin ora non escono fiori ma solo foglie, le gemme rosse sono foglie niente fiori :(
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Si se la pianta non è produttiva potresti dover aspettare un bel po' di tempo. Gli agrumi solitamente devono raggiungere un certo numero di "nodi" prima di diventare produttivi, se tagli un ramo da una pianta produttiva esso conserva l'informazione e allora l'innesto sarà produttivo.

In assoluto, non so se un innesto è produttivo a breve termine o se deve comunque passare un determinato quantitativo di tempo prima di avere risultati. Speriamo passi qualche innestatore a illuminarti di più!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto della pianta? Sicuro che abbia un impalcatura già matura per fiorire?
 
Foto come già detto.
Il problema è l'innesto,prima è troppo giovane ci vogliono almeno 3-4 anni negli agrumi se curati bene(questo da mia esperienza) secpnda possibilità è ch eilramo innestato non era buono ed allora a questo punto da rifare.
Comunque direi di aspettare e nel frattempo dai del letame(adesso) e concime per agrumi a maggio,acqua quando serve.ciao
vincenzo
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi ecco le famose foto (Speriamo che funzionino i link alle foto :) )
La parte dell'innesto a corona eseguito 2 anni fa:
Immag018..jpg
La pianta come si presenta oggi:
Immag019..jpg
I "germogli rossi" di cui parlavo:
Immag020..jpg

...ad ogni modo mi sono fatto coraggio, ieri notte tornando ho rubato dalle piante circostanti (CON BOCCIOLI DI FIORI VISIBILI) un paio di rametti e li ho innestati: uno con innesto laterale e un altro con innesto per semi-approssimazione. Il resto della pianta non l ho segato per avere un tiralinfa molto utile in quesit casi...

Ecco la semi-approssimazione con tanto di bottiglietta d'acqua:
Immag022..jpg
Qui i due innesti: in alto quello a spacco laterale e in basso quello per semi-approssimazione, ricoperti da carta nera e messi all'ombra per evitare che il sole disidrati i rami...
Immag024..jpg

Fatemi sapere cosa ne pensate, e grazie ancora per i consigli!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ecco il piccolino dopo l'innesto (fatto da un ramo con i boccioli fiorali)
Se adesso non fiorisce lo picchio :)
 

Allegati

  • Immag013..jpg
    Immag013..jpg
    86,8 KB · Visite: 85
  • Immag014..jpg
    Immag014..jpg
    85,6 KB · Visite: 73
Alto