• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

Vicio74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, appena registrato. Volevo chiedervi qualche consiglio per il mio limone in vaso. Oltre quanto visibile dalla foto volevo solo aggiungere che a giugno a fatto tanti frutti che non sono cresciuti e sono rimasti piccoli e diventati neri. Che posso fare? Grazie per le dritte che mi darete allego le foto .... Ciao
pS ubicazione palermo a 200 m dal mare.

ImageUploadedByTapatalk1410682560.410112.jpg ImageUploadedByTapatalk1410682609.395993.jpg ImageUploadedByTapatalk1410682674.757993.jpg ImageUploadedByTapatalk1410682697.913937.jpg ImageUploadedByTapatalk1410682777.857260.jpg

Vincenzo

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, appena registrato. Volevo chiedervi qualche consiglio per il mio limone in vaso. Oltre quanto visibile dalla foto volevo solo aggiungere che a giugno a fatto tanti frutti che non sono cresciuti e sono rimasti piccoli e diventati neri. Che posso fare? Grazie per le dritte che mi darete allego le foto .... Ciao
pS ubicazione palermo a 200 m dal mare.

Vedi l'allegato 185469 Vedi l'allegato 185470 Vedi l'allegato 185471 Vedi l'allegato 185472 Vedi l'allegato 185473

Vincenzo

Intanto potresti sfruttare tutto il vaso, hai ancora un bel margine per dare più terra alla tua pianta (da aggiungere sotto dopo avere svasato, mai a ridosso del tronco sopra il "piede").
Inoltre non esagerare con l'acqua, piuttosto trova se possibile una posizione dove il sole non batte troppo tempo sul vaso in quanto - specialmente se vaso in plastica - si rischia di bollire le radici.

Vicio74

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie. Il vaso e' in resina doppia parete quindi spero non sia un problema. Ma per il reivaso come devo procedere visto la dimensione e visto che fiorisce 3 volte ALL anno (quindi quando sarebbe il periodo per il reinvaso)?! Inoltre che concime usare (non lo ho mai concimato).

Vincenzo

Ivannn

Giardinauta Senior
Opinione generale è che il rinvaso si debba fare quando la stagione vegetativa è pienamente avviata (probabilmente aprile dalle tue parti).
Sul concime c'è da sbizzarrirsi, una buona scelta è interrare stallatico nella stagione invernale, o utilizzare concimi granulari a lenta cessione se vuoi stare più dalla parte chimica.
Un ammendante/concime naturale che uso molto è il compost, in quanto me lo produco da solo.

Ciao

Alto