• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone In Vaso....

C

Cruz65

Guest
Ciao a TUTTI,vorrei sapere se è possibile trapiantare un limone dal vaso al terreno senza che questo subisca danni???c'è qualcuno che conosce qualche tecnica anche contro il gelo ???? aspetto news GRAZIE.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Cruz. "Tecniche" contro il gelo, se è forte, ho paura che non ce ne siano di efficiaci; l'unica è che tu trovi una posizione riparata, ad esempio da un muro esposto a sud.
In generale i limoni si trapiantano in giugno.
 
C

Cruz65

Guest
Ciao Elebar,quindi per ora lo metto al riparo nella casetta che ho in giardino,poi a giugno posso metterlo in terra????casomai una volta in terra lo copro bene con il telo apposito magari mettendo alla base un po di paglia,ti risulta che sia una buona tecnica????Loris
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende dalla temperatura minima che hai nella tua zona... Se non è troppo bassa è sufficiente, altrimenti ho paura di no...
Aspetta che passi Mimma da queste parti; lei dovrebbe averne in piena terra e anche qui dalle nostre parti le temperature non scherzano; ti darà buoni consigli! :)
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Guarda che lavoro sto facendo per proteggere le mie palme e i miei banani dal gelo
Immagine038.jpg

e ancora devo riempire l'intercapedine ( non so se si vede )tra il TNT e la rete che ci sta intorno, con del fogliame autunnale.
Penso che sarebbe un'idea anche per un limone.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Con una differenza, Orazio: che tu stai a Catania e Cruz a Bologna. E non è da poco!
Alle mie temperature (l'altra notte ha anche gelato) sto sperimentando anche Chinotto, Bergamotto, Lime e Pompelmo, ma anche gli Hibiscus chinensis che, dopo la strage dell'anno scorso, già riparati da un doppio strato di ombreggiante al 60% che copre gli agrumi, ho coperto con tessuto-non-tessuto. Vedremo.
Se fossi a Bologna e non avessi una serra, porterei il limone in casa.
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
.....Guarda che lavoro sto facendo per proteggere le mie palme e i miei banani dal gelo .....

Orazio, che palme stai proteggendo? E i banani? la Musa basjoo (sin M.japonica) va bene all'aperto anche al Nord (Europa !) mentre la x paradisiaca e la velutina non hanno particolari problemi qui. Chiaramente le foglie vanno tagliate appena il vento le spezza o la prima gelata le annerisce, ma il fusto è a posto.

ciao
Angelo
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Certamente, riesco a tenere senza protezione limoni ,pompelmi ed altro, ma per esempio la buganville, la musa paradisiaca, la sterliziami ma anche qualche faenix robellina dimenticata dall'essere coperta in passato in stagioni piu fredde sono seccate, quì a Gennaio/Febbraio a parte le gelate che con Dicembre iniziano la temperatura scende spesso sotto lo 0 °C.
113680553qBwawG_ph1.jpg
Mio figlio che passeggia sul laghetto gelato.
LILLIO,
Orazio, che palme stai proteggendo? E i banani? la Musa basjoo
Ciao Lillio,
la Musa basjoo dalle mie parti molti vivai manco la conoscono io me a sto procurando ma ancora non c'è l'ho, le palme invece tanto per fare un nome sono:L'Arenga Engleri, Carpentaria acuminata, Wodyetia Bifurcata, Dipsis Madacascariensis, Dipsis Pinnatrifons, Weitycia Merilli e poi Archontophenix C., Wallichia T., Crisaidocatpus L., etc.

ACLEPIAS,
Con una differenza, Orazio: che tu stai a Catania e Cruz a Bologna. E non è da poco!
Ciao Asclepias,
Per quando riquarda il sistema di protezione delle mie piante, caso vuole che mi è stato consigliato da un'amico di Palmito abitante in Bologna' città, patito di piante da frutto tropicali e sub, in occasione di un incontro quì in Sicilia, , ed è la sua metodica costante di protezione delle sue piante (non mi vorrei sbagliare ma ha anche il Mango) ubicate sul balcone di casa sua.
Non sò, forse per qualche pianta esagero un pò e per qualche altra non sara sufficente confido piuttosto in DIO, che me la mandi buona.
 
Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
..... Mio figlio che passeggia sul laghetto gelato...
Miiii, non pensavo potesse fare così freddo a Catania (ma sei in altura credo?)
Ciao Lilio,
la Musa basjoo dalle mie parti molti vivai manco la conoscono io me a sto procurando ma ancora non c'è l'ho, le palme invece tanto per fare un nome sono:L'Arenga Engleri, Carpentaria acuminata, Wodyetia Bifurcata, Dipsis Madacascariensis, Dipsis Pinnatrifons, Weitycia Merilli e poi Archontophenix C., Wallichia T., Crisaidocatpus L., etc.
In effetti la Musa bajoo, benchè molto rustica è poco diffusa al sud, ma è la specie che trovi in giro al centro e anche nord Italia. Pensa, mia sorella le ha viste in piena terra a Merano ! Sicuramente le proteggono, ma fa freddo lo stesso. La distingui facilmente (se la vedi) dalla paradisiaca, perchè ha foglie di un verde più scuro e tronchi più grossi.
Per le palme, l'Arenga engleri e la Wallichia ce la fanno (quest'ultima però soffre il calcare), l'Arconthophoenix ...così così...le altre....uhmm...
Poi tutto dipende dal microclima, l'esposizione, l'età della pianta etc.

ciao
Angelo
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Pedara, é una località a 400m slm sul versante sud dell'Etna, e in genere tranne quei 10 gioni più freddi dove la temperaura notturna scende sotto lo 0 °C , di solito godiamo di un clima accettabile.
Ho cercato si piantare tutte le mia palmizie con rigorosa ricerca di angoli il più possibile riparati dai rigori invernai e favoriti da un microclima idoneo.
In più gli sto facendo il cappotto invernale.
Angelo, ti farò sapere a fine inverno cosa è rimasto delle mie palme.

Ritornando sull'argomento della discussione di Cruz 65, se hai propio deciso di provare in ogni caso a piantare il tuo limone in piena terra fallo a Giugno/Luglio e trova come dice Ellebar un posto il più riparato dopo puoi provare a difenderti delle gelate con un sistema tipo il mio, altrimenti tienilo in vaso e spostalo al riparo in inverno.
 
Alto