• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE in VASO sul terrazzo - potatura

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Limone di Sorrento. :martello:
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, mi sono iscritto questa mattina, anche se da sempre seguo il sito e i vostri consigli. Vi scrivo da Roma ed il mio problema è il limone in vaso che ho da più di 1 anno e mezzo sul balcone esposto a (sud-ovest). Difficile descriverlo, eccovi una fotografia scattata questa mattina (25.01.2012). Come potete vedere sta prendendo una forma irregolare, ma ho paura di sbagliare la potatura. E dunque mi/vi domando:

1) E' vero che si pota alla fine dell'inverno, prima che inizi la fioritura? (Febb/Marzo)
2) Ma se siamo già a fine gennaio e sta iniziando a germogliare, quando devo potarla? (Mi sembra di ricordare che questo fa più di una potatura all'anno)
3) Oltre a togliere i rami secchi e con poche foglie, posso tagliare anche i rami più lunghi con le foglie verdi per darle una forma più omogenea?


IMG_0189_a.jpg IMG_0190_a.jpg IMG_0191_a.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Limone di Sorrento. :martello:
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, mi sono iscritto questa mattina, anche se da sempre seguo il sito e i vostri consigli. Vi scrivo da Roma ed il mio problema è il limone in vaso che ho da più di 1 anno e mezzo sul balcone esposto a (sud-ovest). Difficile descriverlo, eccovi una fotografia scattata questa mattina (25.01.2012). Come potete vedere sta prendendo una forma irregolare, ma ho paura di sbagliare la potatura. E dunque mi/vi domando:

1) E' vero che si pota alla fine dell'inverno, prima che inizi la fioritura? (Febb/Marzo)

si pota quando non c'è più un pericolo concreto di gelate

2) Ma se siamo già a fine gennaio e sta iniziando a germogliare, quando devo potarla? (Mi sembra di ricordare che questo fa più di una potatura all'anno)

no

3) Oltre a togliere i rami secchi e con poche foglie, posso tagliare anche i rami più lunghi con le foglie verdi per darle una forma più omogenea?

Si quando sarà puoi armonizzare la pianta e diradarla, effettua poi una bella concimazione perché sembra averne bisogno e cerca di non fargli portare limoni ancora per quest'anno è troppo giovane per questo sforzo
 

LucaXY

Master Florello
Benvenuto nel forum :)

Il limone va potato in primavera - fine estate, dunque quando la temperatura non supera i 25-27 gradi.
Elimina tutte le parti secche e cicatrizza le ferite, non tagliare i rami portanti nel dargli la forma che desideri; lo hai mai concimato? La concimazione una va fatta alla metà di settembre con un concime ad alto contenuto di azoto, mentre l'altra va fatta alla fine di febbraio inizio marzo con un concime terniario complesso 8-24-24 o un similare
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Ho concimato la pianta con un composto di lupini tritati e azoto.
Quindi appena inizia la primavera tolgo soltanto i rami secchi e quelli con poche foglie?
 

LucaXY

Master Florello
Ho concimato la pianta con un composto di lupini tritati e azoto.
Quindi appena inizia la primavera tolgo soltanto i rami secchi e quelli con poche foglie?

Si, oppure quelli incastrati o obliqui; fai in modo che sia ben areato dunque la luce raggiunga anche l'interno della pianta, ma senza troppo sfoltimento
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000. :froggie_r
Non vedo l'ora di sistemarlo un po'. Green Thumb diceva "non fargli portare limoni ancora per quest'anno è troppo giovane per questo sforzo" Se li fa li devo far cadere? O devo far cadere i fiori?
Tra l'altro l'estate scorsa la pianta ha sofferto con la cocciniglia!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si rimuovili appena diventano limoncini, il motivo è semplice la pianta cerca per sua natura di fare limoni ma lo sforzo a volte è eccessivo e quindi la pianta percepisce di essere inpericolo, poiché l'importante è la specie e non l'individuo butta le foglie per poter portare avanti i limoni facendo questo diminuisce la fotosintesi e quindi mangia di meno e allora si sente ancora più in pericolo e butta altre foglie fino a "stecchire" ma con 12 limoni a bordo, non succede spessissimo ma è tipico dei limoni per cui per i primi tempi è bene evitare che ne facci aper rafforzare la pianta se proprio ne vuoi uno faglielo portare avanti ma uno solo...
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Dunque cercherò di fargli fare meno limoni quest'anno così si irrobustisce e fa più foglie... nello stesso momento darò nutrimento al terreno con un buon concime. Appena finisce l'inverno faccio una leggera potatura eliminando foglie gialle, rametti secchi e cercherò di farle prendere aria e sole al centro. Un vivaista mi consigliava di lavare la pianta almeno un paio di volte l'anno Prima dell'estate e dopo l'estate: All'imbrunire lavare le foglie singolarmente con acqua, alcool e sapone di marsiglia e massaggiarle una per volta per togliere le impurità. E' un modo efficace per eliminare la cocciniglia e per non utilizzare prodotti troppo dannosi per la pianta e per le persone. Vi risulta? credete che sia un buon sistema? :baf:
 
V

vinceco2

Guest
Dunque cercherò di fargli fare meno limoni quest'anno così si irrobustisce e fa più foglie... nello stesso momento darò nutrimento al terreno con un buon concime. Appena finisce l'inverno faccio una leggera potatura eliminando foglie gialle, rametti secchi e cercherò di farle prendere aria e sole al centro. Un vivaista mi consigliava di lavare la pianta almeno un paio di volte l'anno Prima dell'estate e dopo l'estate: All'imbrunire lavare le foglie singolarmente con acqua, alcool e sapone di marsiglia e massaggiarle una per volta per togliere le impurità. E' un modo efficace per eliminare la cocciniglia e per non utilizzare prodotti troppo dannosi per la pianta e per le persone. Vi risulta? credete che sia un buon sistema? :baf:

Io quando leggo queste cose rimango un pò perplesso ,ma capisco che ognuno di noi è padrone di fare quello che crede.
Immaginate voi tutti se ognuno si mettesse a lavare i suoi agrumi per toglierele "impurità" dai non voglio ridere per queste ca...volate la risata fa bene ,ma qui me la risparmio.
Per lavarlo basta metterlo fuori quando piove che l'acqua piovana gli fa anche meglio.
Poi se vogliamo disinfettarlo perchè ha insetti,cocciniglia ecc. essendo pianta piccola sono daccordo con voi.

ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo, togli quei fili di ferro dala pianta, se occorre indirizzareuna pianta in qualche modo si usano le forbici mai legare e tantomeno con del fil di ferro, al massimo ma proprio al massimo si usa raffia o i legacci pretensionati che cedono con l'allargarsi del tronco...
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Io quando leggo queste cose rimango un pò perplesso ,ma capisco che ognuno di noi è padrone di fare quello che crede.
Immaginate voi tutti se ognuno si mettesse a lavare i suoi agrumi per toglierele "impurità" dai non voglio ridere per queste ca...volate la risata fa bene ,ma qui me la risparmio.
Per lavarlo basta metterlo fuori quando piove che l'acqua piovana gli fa anche meglio.
Poi se vogliamo disinfettarlo perchè ha insetti,cocciniglia ecc. essendo pianta piccola sono daccordo con voi.

ciao
vincenzo

Vincenzo grazie per i preziosi consigli. Ad ogni modo impara a leggere meglio prima di ridere!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vincenzo grazie per i preziosi consigli. Ad ogni modo impara a leggere meglio prima di ridere!

Calma, anche io trovo un po' ridicola la cosa ma è ovvio che chi lo fa per hobby ha punti di vista propri per cui non facciamo subito gli "offesi" se qualcuno poi lo fa notare...
 
V

vinceco2

Guest
Vincenzo grazie per i preziosi consigli. Ad ogni modo impara a leggere meglio prima di ridere!

Io non sono intervenuto su questo argomento perchè ti stavano dando delle indicazioni che secondo me andavano nel verso giusto,di solito quando condivido non partecipo perchè è inutile ,differentemente se ho idee diverse allora partecipo anche per confronto.
Avevo notato i fili di ferro, la pianta troppo chiusa ecc. ma c'è green che reputo (non perchè sia qualcuno io...)capace ed allora solo quando ho letto quella scemenza che ti hanno consigliao ho voluto dire la mia ,ma senz aoffesa ,solo una risatina,e come dire.... c'è gente ancora che mette le bottiglie appese ai rami degli agrumi perchè così non gelano.....adesso non rido altrimenti ti offendi.
ok tranquillo non è successo niente.
ciao
vicnenzo
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
:crazy: Vincenzo non mi sono offeso come pensi tu. Semplicemente non trovo utile fare polemiche inutili senza essere chiari nell'esposizione. Nel mio post parlavo di lavare le foglie con sapone di marsiglia e alcol per togliere le impurità dovute alla cocciniglia (hai presente quando si forma il laniccio bianco, le macchioline nere, quelle sostanze mielose sulle foglie? ecc.) Tu prima hai risposto che sono tutte ca...volate e che avresti voluto non ridere, poi hai detto di essere d'accordo. Insomma mettiti d'accordo. Io ti ho semplicemente detto di leggere i post e capirli prima di essere prevenuto nella risposta. Tutto qui.
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
:cry:NEVE A ROMA:cry:

La nuova domanda è: Quanto freddo sopportano i limoni??? Il mio è sul terrazzo al riparo dalla neve e dal vento, ma il freddo??? Purtroppo non ci sono stato a casa e non ho avuto il tempo di coprirlo. E adesso che si fa? le foglie sono un po' più ingiallite.
 

LucaXY

Master Florello

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Scusate riguardo al concime: LUCAM mi diceva che la concimazione va fatta alla fine di febbraio inizio marzo con un concime terniario complesso 8-24-24 o un similare. Che significa? Cosa devo comprare??? :burningma :burningma :burningma
 
Alto