• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in situazione disperata

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di limone che è in condizioni disperate, tutti i rami sono stati tagliati e a me sembra anche morto il fusto. Sono nati due getti rigogliosi quasi dalla base del fusto che sembrano polloni anche in considerazione delle spine lunghissime che hanno. Secondo voi vale la pena tentare il recupero o quei due rami non fruttificheranno mai ? Insomma la butto o aggiusto le potature e cerco di recuperarla ?
 

Allegati

  • IMG_4879.jpg
    IMG_4879.jpg
    62,4 KB · Visite: 49
  • IMG_4880.jpg
    IMG_4880.jpg
    49,1 KB · Visite: 47
  • IMG_4881.jpg
    IMG_4881.jpg
    61,4 KB · Visite: 54
  • IMG_4883.jpg
    IMG_4883.jpg
    74,4 KB · Visite: 48

angelone54

Guru Giardinauta
Non è una pianta da buttare. Se abiti in zone fredde coprila con del nailon trasparente e a ridosso del vento. In primavera potala con la luna in fase calante e concimala con prodotti specifici. Esposta in pieno sole ha bisogno, d'estate, di abbondanti bagnature. Ciao ciao
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio per le risposte, siete sempre tutti così disponibili.
Quindi, se ho capito bene, sono dei polloni che se non innesto non fruttificheranno. Che tipo di innesto potrò fare in primavera considerando che i rami comunque hanno un diametro piccolo ? Riguardo la potatura, mi conviene tagliare il tronco subito sopra i polloni oppure elimino solo i rami laterali ?
 
Alto