• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone foglie nuove deformate

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, alcune delle nuove foglie dei miei limoni 4 stagioni di circa 4/5 anni in piena terra da circa 1 anno e concimati regolarmente con concime con microelementi per agrumi,solfato di ferro e stallatico sono di una strana forma.
Allego le foto.
Cosa può essere?
Carenze? Parassiti?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
IMG_20180429_135437-600x800.jpg
IMG_20180429_135557-600x800.jpg
 
Ultima modifica:

Xabi

Aspirante Giardinauta
Inoltre ho notato le nuove foglie scolorite(allego foto).
Può essere clorosi ferrica? IMG_20180429_151210-600x800.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Forse la spiegazione delle foglie deformate potrebbe essere che sono quelle del portainnesto poichè ho trovato alcune foglie doppie.
IMG_20180429_154208-600x800.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Può essere che l'innesto del limone sia morto ed ora è un arancio amaro(portainnesto) nonostante siano presenti alcune foglie nuove e vecchie di limone e piccoli limoni in crescita?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
continua l'uso di chelati di ferro e concimazioni fino a rinverdimento totale. Per il ramo a foglie doppi devi capire se è un ramo unico o più rami cresciuti dal portainnesto. Nel caso metti foglie del tronco e chioma.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @brandegeei , grazie dei consigli...il ramo ha foglie vecchie normali(di limone) mentre quelle nuove alcune sono "normali" ed altre(poche) sono doppie.
Il ramo sembra essere sopra il punto di innesto.Allego foto.


Foglie del ramo, quelle cerchiate sembrano essere doppie, le altre sono normali.
IMG_20180501_140513-640x800.jpg


Foto del tronco e rami...cerchiato in rosso il ramo in questione.
IMG_20180501_141442-800x502.jpg




É un ramo di limone oppure di arancia amara e quindi da tagliare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no sarebbe tutto il ramo di destra ad essere dal portainnesto, ma dalla foto si direbbe solo limone innestato. Aspettiamo i frutti per la conferma.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao
continua l'uso di chelati di ferro e concimazioni fino a rinverdimento totale. Per il ramo a foglie doppi devi capire se è un ramo unico o più rami cresciuti dal portainnesto. Nel caso metti foglie del tronco e chioma.
Ciao @brandegeei , avrei bisogno di un consiglio.Fino ad ora ho utilizzato concime per agrumi e solfato di ferro...però non ho avuto buoni risultati(probabilmente perchè il terreno è alcalino e quindi la pianta non assorbe il ferro dal solfato di ferro ), quindi vorrei utilizzare il chelato di ferro (EDDHA) per via radicale.
Le dosi riportano 1g/1L...quanti litri dovrei dare ad ogni pianta(foglie leggermente scolorite come da foto precedenti)?
Devo ripetere più volte il trattamento?
Grazie per l’aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sotto sera un litro da spruzzare via chioma è la soluzione migliore per il chelato di ferro, ripeti ogni 10-15gg fino a scurimento delle foglie.
 
Alto