• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e Mirtillo, come li sistemo?

mora81

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono arrivati per posta due piantine una di Limoni e una di mirtilli tutte e due in versione mini..
Le due piantine mi sembrano in buono stato il terriccio è umido, e i rametti sono belli verdi...Volevo sapere come sistemarle, adesso sono in quei vasi neri di serra, il vaso che compro che dimensioni deve avere? Il terriccio..E la posizione? Un'ultima cosa, il limone ha dei sostegni che tengono i rami li lascio? Oppure la libero?Grazie mille.:flower:

mandarina

Giardinauta
Ciao! per le nuove arrivate (benvenute!) falle rinvenire immergendole qualche ora in acqua con il loro pane di terra, procurati due vasi del diametro di 25/30cm. più o meno(poi con il tempo, quando saranno cresciute gli procurerai vasi più grandi).
A ciascuna dai il terriccio che preferisce: terriccio acido al mirtillo, terriccio specifico per agrumi al limone. Poi procedi al rinvaso. Entrambe gradiscono un posticino al sole almeno per alcune ore.
Togli pure il sostegno alla piantina del limone.
Sta arrivando una calda estate: molta acqua al mirtillo, acqua anche al limone (ma senza esagerare) poichè questa bella pianta adora assorbire l'acqua dalle radici regalale un sottovaso e bagnala soprattutto versando l'acqua nel piattino.

Mony68

Giardinauta
Ciao l'unica cosa che posso dirti è però di non lasciare l'acqua che ristagni nel piattino e bisognerebbe vedere quando è stata concimata.
Poi speriamo di bere una bella limonata e un buon succo di mirtilli! :Saluto:

mora81

Aspirante Giardinauta
Grazie, speriamo di essere in grado..già quando le ho viste imballate mi è venuto un colpo poverine erano tutte legate e avvolte nella carta...ora io non vorrei dargli il colpo di grazia ed eliminarle del tutto..:martello::ciglione:

mora81

Aspirante Giardinauta
Ho sempre paura di far marcire le piante..quindi cosa potrei mettere nelle due piante insieme al terriccio specifico: argilla espansa? oppure ditemi voi.:flower:

fabiokool

Aspirante Giardinauta
per il limone sicuramente uno staro di argilla espansa sul fondo.
io personalmente e sotto consiglio ho preso per il travaso terreno specifico per agrumi e l'ho mescolato a dello stallatico, poi dopo 2 settimane circa ho iniziato con un concime liquido (appena finisco la bottiglia passo ad uno granulare...vinceco docet ;) )

Alto