• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e lampone

elenoireh

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
il mio lampone, che ho messo in piena terra 2 anni fa, ha fatto germogli che poi si sono seccati ma non è ancora morto, mentre il limone, che ho comprato al supermercato, ha iniziato poco dopo a perdere le foglie e i fiori.
posso salvarli?
grazie

Miss_Sky

Giardinauta
Oltre alle foto potresti darci qualche informazione in più su entrambe le piante:
- dove le hai messe (in vaso o in terra? Se in vaso, che dimensioni e quante piante per vaso, nel caso del lampone?)
- che terriccio hai usato?
- che esposizione hanno o quante ore di sole prendono al giorno?
- quanta acqua dai e ogni quanto?
- hai usato concimi e/o hai fatto trattamenti di qualche tipo?
- quanto tempo dopo il trapianto hanno cominciato ad avere problemi?

Di limoni non me ne intendo, il problema del lampone potrebbe essere legato a problemi di annaffiatura o di terreno (forse!) quindi per questo te lo chiedo!

elenoireh

Aspirante Giardinauta
non vorrei che sia i lamponi che i limone abbiano sofferto del freddo che è durato tanto quest'anno...il lampone è in piena terra, il limone aveva il terriccio che aveva quando l'ho comprato; solo in pieno sole dò l'acqua quando il terreno è asciutto; il limone ha iniziato ad avere problemi pochi giorno dopo che l'ho comprato, forse ho fatto l'erroe di tenerlo subito fuori, circa 2 mesi fa.non ho usato concime perortaggi per il limone ma è rimasto tutto sopra il terreno perchè granulare.

Alto